Vergine

Vergine

«Gli āsana, i vari tipi di kumbhaka e le eccellenti pratiche, tutti debbono essere usati nell’esercizio dello hahta, fino al raggiungimento del frutto, il rāja-yoga» (Hathayoga-pradīpikā, I.67).

Autocontrollo!

Forse ti ritroverai a pensare che questo mese va tutto storto, Vergine, soprattutto nelle piccole cose. Si dice che Mercurio retrogrado porti disagi nei mezzi di comunicazioni e nei mezzi elettronici, che potrebbero guastarsi o farci rallentare nei nostri lavori. Con Giove in quadratura poi penserai che la fortuna non sia proprio dalla tua. In realtà proprio Giove e ancor più il trigono di Saturno richiamano e mettono alla prova il tuo senso di disciplina e perseveranza. Sfruttando bene il momento, puoi piantare ottime basi per il futuro. 

Non è chiaro perché il rāja-yoga prenda questo nome, yoga regale. Si ipotizzano tre teorie: perché è considerato il cammino più arduo, dato che presuppone il controllo dei sensi e della propria mente;  perché è il cammino più completo, in quanto in ultima analisi contempla dentro di sé anche gli altri tipi di yoga; perché rappresenta il coronamento spirituale di tutte le vie e per questo è di fatto superiore a tutte le altre.  

Non scoraggiarti, Vergine, e anzi pensa che con una buona dose di autocontrollo otterrai il frutto più ambito. 

Aumenta la concentrazione con questa sequenza: 

Mālā-āsana, posizione della ghirlanda. Fermati un momento. Sii paziente. Rifletti.  // 1-2 min.

Anuloma-Viloma prānāyāma, letteralmente respiro naturale-innaturale, detto anche nādī-śuddhi o nādī-śodhana, ovvero purificazione dei canali. La costanza con questa tecnica ti darà dei risultati inaspettati! Tieni un ritmo costante e cerca di espirare nel doppio del tempo dell’inspiro! // Da 5 a 10 min.

Concentrazione. Rilassati in una posizione meditativa. Prenditi del tempo per rilassare tutta la muscolatura. Osserva il respiro, osserva lo stato della mente. Cerca di renderti consapevole di tutte le sensazioni del corpo, in particolare quelle relative al tatto: la pressione delle gambe e delle natiche a terra; lo sfioramento dei vestiti sulle spalle e sull’addome, il calore delle mani nei punti di contatto tra loro e con le gambe; la freschezza delle parti di pelle nuda che vengono sfiorate dall’aria; ecc. Continua la caccia di sensazioni tattili. // Da 5 a 15 min. 

TEMPO TOTALE: da 11 a 27 minuti.

MANTRA del MESE: «Sto gettando i semi per il mio successo futuro».

 

 

 

ATTENZIONE: le singole tecniche possono presentare controindicazioni. Informarsi adeguatamente prima di eseguirle. Chiedere al proprio insegnante per la corretta esecuzione. I tempi consigliati sono indicativi, adeguare sempre la pratica ai propri tempi e limiti. Non forzare mai, le posizioni devono essere comode e stabili! Per qualsiasi dubbio lascia un commento qua sotto!