fbpx
Scorpione

Scorpione

«Esercitando il samyama sull’amicizia e così via (si ottiene) la forza (della qualità corrispondente» (Yoga-sūtra, 3.23)

Amore ed energia! 

Puoi approfittare di una buona posizione di Venere e Marte per tutto il mese, Scorpione. Il pianeta dell’amore ti sarà congiunto e, in questo mese di cene e festività, ti darà il giusto stato d’animo per stare con le persone e esprimere tutto il tuo affetto. Con Nettuno in trigono la tua comprensione degli altri sarà molto profonda e empatica. Il tuo magnetismo sarà intenso, considerando che anche Marte ti regalerà grande energia e carisma. Insomma approfitta di questo bel momento e se una Luna in quadratura potrebbe renderti nervoso il giorno di Natale, sappi che puoi trasformare questo eccesso mentale in energia creativa!

Nell’antico commento di Vyasa agli Yoga-sūtra, al verso 3.23 si legge: «amicizia o cordialità, compassione e gioia sono i tre sentimenti. Di queste, con il sentimento di amicizia/cordialità verso tutte le creature felici, uno acquisisce la forza della cordialità». Lo stesso, continua poi il testo vale per la compassione e la gioia. Con bhāvanā, ovvero la coltivazione dei tre sentimenti, si raggiunge anche il samadhi, ovvero la realizzazione spirituale. 

Dedicati alle relazioni questo mese, Scorpione. È un’ottima pratica spirituale che ti darà forza e pace dell’animo. 

Apriti agli altri con questa breve sequenza: 

Setubandha-āsana, posizione del ponte. Apri il cuore e getta un ponte verso gli altri. // 1-2 min.

Ardha-Matsyendra-āsana, posizione parziale del saggio Matsyendra. La capacità di ruotare su ogni lato indica la disponibilità ad aprirsi verso gli altri. Nello stesso tempo la posizione fa sentire tutta la sua fierezza e dignità. Porta gioia e buon umore.  // 1-2 min. per lato.

Tala-āsana, posizione della palma. Prendi uno slancio e allungati verso gli altri, offri le mani. // 1 min. 

TEMPO TOTALE: da 3 a 7 minuti.

MANTRA del MESE: «Io amo».