«Ciò che arriva prima della perfezione nello yoga, si dice, sono la leggerezza e la salute del corpo, assenza di desiderio, colorito chiaro, piacevolezza della voce, odore dolce e escrezioni scarse» (Śvetāśvatara-upanishad, 2.13).
Un inizio tranquillo.
Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2019 dovrebbe essere un buon anno per te, Acquario. Fino alla fine delle feste, ovvero fino al 7 gennaio, Venere in quadratura ti assicura divertimento, leggerezza e armonia nelle relazioni. A fine mese invece una buona congiunzione di Mercurio ti porta a comunicare e perseguire i tuoi obiettivi in maniera molto chiara. Per il resto il mese dovrebbe scorrere tranquillo.
Il secondo capitolo della Śvetāśvatara-upanishad è tutto dedicato allo yoga. Si parla di posizioni, respirazioni e tutte le tecniche che portano allo scopo finale: scorgere la vera natura del Brahman. In questo percorso si incontrano tutti i benefici dello yoga descritti nella citazione sopra.
Rendi ancora più piacevole questo mese con la pratica dello yoga, Acquario. Nella tranquillità potrai goderti tutti i benefici.
Usa questa breve sequenza per mantenere buona salute e pace mentale:
Trikona-āsana, posizione del triangolo. Le posizioni laterali in piedi sono conosciute come le posizioni aerobiche dello yoga per il loro lavoro sul cuore. // 1-2 min. per lato.
Vriksha-āsana, posizione dell’albero. Oltre a rafforzare le gambe e allungare la colonna vertebrale, dona una grande senso di calma, placando le ansie, e aiutare a centrarsi in se stessi. // 1 min. per lato.
Anuloma-Viloma prānāyāma, letteralmente respiro naturale-innaturale, detto anche nādī-śuddhi o nādī-śodhana, ovvero purificazione dei canali. Questa tecnica aiuta ad equilibrare il corpo in tutti i suoi aspetti: dal metabolismo al sistema nervoso, dalla circolazione alla respirazione. Cerca di espirare nel doppio del tempo dell’inspiro! // Da 3 a 10 min.
TEMPO TOTALE: da 7 a 16 minuti.
MANTRA del MESE: «Om».