fbpx
Bilancia

Bilancia

«La fermezza mentale, in tutte le circostanze, sia per la perdita della ricchezza che per il lutto delle proprie relazioni e amici o della loro acquisizione (di nuovo) è ciò che viene chiamato dhrti (forza d’animo)» (Śandilya-upanishad, 1.12). 

Un inizio delicato!

Devi portare attenzione, Bilancia, a come cominci questo nuovo anno. Con Marte in opposizione e Mercurio in quadratura si potrebbero creare difficoltà di comunicazione nelle relazioni, che rischiano di rovinare tutto ciò che hai costruito finora. La quadratura del Sole e di Saturno convalidano questo “test” per valutare se quello che stai facendo è effettivamente nella giusta direzione. Cerca di rimanere paziente e lavora per convincere pian piano gli altri del tuo punto di vista senza arroganza e senza imposizioni. 

Esistono diverse parole per esprimere il concetto di pazienza in sanscrito. Una è parisaha, che è tradotta anche come test o esame. Legata strettamente allo stato fisico e mentale, la pazienza è spesso associata alla forza d’animo e al coraggio, che a sua volta rispecchia la fermezza mentale tipica dello yogin. 

Sviluppa la pazienza, Bilancia, e non perderti d’animo di fronte alle difficoltà. Superando i test con lucidità, si aprono le strade per un futuro di successo.

Coltiva la pazienza con questa breve sequenza: 

Mālā-āsana, posizione della ghirlanda. Sviluppa la pazienza. Fermati e aspetta. // 1-2 min.

Ajna-kriyā. purificazione del terzo occhio. In qualsiasi posizione, in qualsiasi momento, tieni la mente rilassata e lucida. Sii consapevole del tuo stato mentale. Osserva se preferisci ruotare il pollice in senso orario o antiorario. Ripetilo più volte al giorno. // 1 min.

Mauna, silenzio rituale. Non devi stare necessariamente in una posizione meditativa. Puoi fare questo esercizio in qualsiasi momento della giornata. Consiglio al mattino appena alzati. Prenditi dieci minuti per ascoltare: il rumore dell’acqua mentre ti lavi la faccia, il tintinnio delle tazzine quando ne prendi una per farti il caffè, la porta del frigo che si apre e così via… ascolta ogni minimo suono e ti accorgerai che in tutti quei piccoli rumori, troverai un silenzio meraviglioso, il silenzio della mente. Esercita l’ascolto. // 10 min. 

TEMPO TOTALE: da 12 a 13 minuti.

MANTRA del MESE: «So aspettare».

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: