Toro

«Il  futuro esiste come un’apparenza in sé che deve manifestarsi. Il passato esiste per un’apparenza in sé che è stata esperita. Solo il presente percorso di esistenza è ciò che mostra la sua apparenza in quanto tale» (Vyāsa-bhāsya, 4.12). 

Produttivo!

Il periodo potrebbe essere molto produttivo per te, Toro. Oltre a Saturno e Plutone, questo mese il Sole e Mercurio si mettono in posizione positiva per aiutarti a portare avanti i tuoi progetti. Tutto dovrebbe filare liscio nei rapporti con le persone, Venere lascia la sua opposizione dall’8, quindi dovresti stare tranquillo anche sul piano affettivo. L’unico consiglio è di non rimandare colloqui o progetti in collaborazione a fine mese, visto che dal 25 Mercurio si sposta in quadratura e potrebbe darti dei problemi di comunicazione. 

Bhava tra i diversi significati ha anche quello di «esistere». Nello specifico bhava fa riferimento al presente, perché si può esistere solo nel presente, visto che passato e futuro non sono attuali, per quanto possano essere reali. 

Goditi il presente, Toro, soprattutto ora che è tranquillo. Questo non significa non progettare o non fare niente, perché comunque il futuro esiste, ma significa stare concentrato sul da farsi, agire in serenità e senza ansie. 

Mantieni la stabilità con questa breve sequenza: 

Natarāja-āsana, posizione dei re dei danzatori, ovvero di Śiva danzante. Re dei danzatori è uno dei nomi attribuito a Śiva ed è legato all’immagine mitologica di Śiva che balla sul mondo la sua anandatandava, ovvero la danza della beatitudine, che simboleggia i cicli di creazione e distruzione. Un ricordo a godere del momento // 1 min. per lato.  

Baka-āsana, posizione della gru. Una posizione per mettere alla prova la concentrazione e l’impegno. // Da 30 sec. a 1 min.

Anuloma-Viloma prānāyāma, letteralmente respiro naturale-innaturale, detto anche nādī-śuddhi o nādī-śodhana, ovvero purificazione dei canali.  Utilizza questa tecnica per stabilizzare la mente e mantenerti sereno. Cerca di espirare nel doppio del tempo dell’inspiro! // Da 3 a 10 min.

TEMPO TOTALE: da 6 a 13 minuti.

MANTRA del MESE: «Esisto ora».