fbpx
Vergine

Vergine

«Perfezionando la prāpti si acquisisce tutto ciò che si desidera, e con la prākāmya-siddhi si può godere di qualsiasi oggetto, sia in questo mondo che nel prossimo» (Śrīmad-bhāgavatam, 11.15.4-5). 

Una spinta in avanti! 

Nessuna particolare novità per questo mese, Vergine, ma ancora un invito a lavorare e darti da fare. Saturno in trigono contrasta i dissidi di Nettuno e ti permette di filare avanti liscio. È il trigono del Sole l’opportunità del momento: ti dà forza, decisione e spinta per portare avanti i tuoi progetti. Mercurio ti aiuta nella comunicazione sopratutto nella parte centrale del mese, in cui conviene concentrare incontri e colloqui. Devi solo fare attenzione alla pigrizia di Venere e il rischio di arroganza dato da Giove, ma se rimani convinta e con lo sguardo avanti, non dovrebbero costituire una grande difficoltà. 

La prāpti è una siddhi, ovvero uno dei poteri soprannaturali degli yogin avanzati. Si tratta della facoltà di ottenere tutto ciò che si desidera, di fatto il termine prāpti si traduce con «raggiungimento». Tale potere si raggiunge con il samyama, ovvero il processo meditativo, applicato sulle cinque forme degli elementi così da conoscere profondamente l’oggetto e ottenerne il completo dominio. 

Se anche non arriverai a poteri sovrumani, Vergine, puoi sempre trarre un insegnamento da tutto ciò: solo concentrandoti profondamente sul tuo obiettivo, avrai la possibilità di raggiungerlo. 

Stai focalizzato con questa breve sequenza: 

Chaturangadanda—āsana, posizione del bastone su quattro punti. Le braccia forti ti fanno sentire la determinazione per ottenere quello che vuoi. // Da 30 sec. a 1 min.

Garuda-āsana, posizione dell’aquila. Concentrati, stabilisci i tuoi obiettivi anche se ti sembrano lontani. // 1-2 min per lato.

Ajna-kriyā. purificazione del terzo occhio. In qualsiasi posizione, in qualsiasi momento, tieni la mente rilassata e lucida. Sii consapevole del tuo stato mentale. Osserva se preferisci ruotare il pollice in senso orario o antiorario. Ripetilo più volte al giorno. // 1 min.

TEMPO TOTALE: da 4 a 6 minuti.

MANTRA del MESE: «So cosa voglio raggiungere».

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: