Acquario

Acquario

Buon Compleanno Acquario!  

«Quando la mente è soddisfatta e è lasciata in quello stato, la natura della suprema estasi si manifesta» (Vijñāna Bhairava Tantra, 74, Dhāranā sulla soddisfazione della mente). 

E tu dovresti essere soddisfatto, Acquario, di come vanno le cose almeno a inizio mese. Hai una situazione astrologica molto tranquilla con il Sole che omaggia il tuo compleanno e Mercurio che ti lascia aperto alle comunicazioni, le nuove idee, gli incontri e le proposte. Per il resto nessuno pianeta, ma proprio nessuno, che venga a disturbarti, se non verso la fine del mese quando Marte si mette in quadratura e rendendoti un poco più nervoso e irascibile. 

Cerca allora di ricordare questa frase del Bhairava Tantra, una delle più antiche e ricche collezioni di pratiche meditative della tradizione yoga.  Il famoso maestro Osho consigliava di approfondire una tecnica di questo testo, che lui faceva risalire a cinque mila anni fa, e farne uno strumento di vita. Tale strumento dovrebbe arrivare ad essere spontaneo come respirare, un qualcosa che diventi uno “spazio intimo per la fioritura della beatitudine”.

Se a inizio mese sei così tranquillo, Acquario, fai tua questa tranquillità, tienila dentro, lascia che la mente rimanga nello stato di soddisfazione anche quando magari le “soddisfazioni esteriori” vengono meno. 

Amplifica il risultato con pochi minuti di esercizi:  

Jātharaparivartana-āsana, posizione di rotazione dell’addome. Rilassati nella posizione, lascia che tutto il corpo si abbandoni a terra e goditi il piacevole massaggio dato dal respiro all’addome.  // 2-3 min. per lato

Ardhaśalabha-āsana, posizione parziale della locusta. La posizione anti-stress per eccellenza. // 1 min. per lato.

Parvata-āsana, posizione della montagna sacra. Il bacino è ben stabile e piantato a terra. Le braccia si slanciano in alto raddrizzando il busto e la testa donando un senso di fierezza, solidità e … soddisfazione! // 1-2 min.

TEMPO TOTALE: da 7 a 10 minuti.

MANTRA del MESE: «È abbastanza».