fbpx
Ariete

Ariete

Rimani consapevole! 

«Ma lo yoga non è per chi mangia troppo, né per chi non mangia affatto, non è per chi ha l’abitudine di dormire troppo, e neppure per chi sta sempre sveglio, o Arjuna! Lo yoga, che pone fine alla sofferenza, è per colui che è misurato nel cibo e nel divertimento, che è misurato nel compiere le sue azioni, che è misurato nel sonno e nella veglia» (Bhagavad-gītā, 6.16-17).

Non c’è frase più adatta di questa per te, Ariete. La situazione astrologica non è cambiata molto dal mese scorso, se non per Marte che da metà mese lascerà la sua quadratura lasciandoti magari un po’ più tranquillo, meno litigioso e più soggetto ai piaceri di Giove. È proprio questo il punto: Giove potrebbe farti eccedere nel mangiare o nella pigrizia. Venere in quadratura poi ti può portare a soddisfare i tuoi desideri fisici e mentali senza applicare particolare disciplina e discriminazione. 

Viaggiare, muoversi, fare attività fisica, applicarsi a nuove idee possono aiutarti a eliminare il tamas, ovvero l’indolenza, e evitare il rischio di ingrassare o perdere la tonicità. Non farlo in maniera indiscriminata, ma usa ciò che nello yoga è detto buddhi, ovvero l’intelletto. La buddhi è la parte della mente che ragiona, che è capace di vedere le emozioni che attraversano la mente stessa, che comprende e che sa applicare la saggezza nelle azioni. La parola deriva dalla radice sanscrita budh, che letteralmente significa «svegliare, essere sveglio, imparare, divenire consapevole». Dunque rimani consapevole!  

Pochi minuti al giorno possono darti la lucidità di cui hai bisogno: 

Kurma-āsana, posizione della tartaruga. Rilassati e osserva dove vanno i tuoi pensieri. // 1- 2 min.  

Parivrittajānuśirsha-āsana, posizione incrociata della testa al ginocchio. Un forte lavoro sull’addome e sul terzo chakra, sede della volontà. // 1-2 min. per lato.

Vīrabhadra-āsana II, posizione dell’eroe Vīrabhadra, seconda variante. Sentiti forte e deciso in questa posizione, ti aiuterà a mantenere la disciplina. //  1 min. per lato.

TEMPO TOTALE: da 5 a 8 minuti.

MANTRA del MESE: «Mi tengo in forma».