Al culmine dell’attività!
« «L’uomo può perdere tutte le arti acquisite per mancanza di pratica, ma l’arte della sapienza cresce costantemente, una volta che è nata» (Yoga-vāsistha-sāra, 1.13).
Il regalo più bello che dona lo yoga è la consapevolezza. Praticando gli āsana, il prānāyāma, la meditazione si acquisiscono delle consapevolezze sul corpo, sul respiro, sulla mente che sono impossibili da dimenticare. Si può non avere più un corpo tonico per mancanza di allenamento, ma il riconoscimento di un muscolo contratto o di un respiro veloce non si cancellerà mai una volta acquisito. La consapevolezza è l’unico esercizio che si porta con sé al di fuori del tappetino ed è l’unico a divenire spontaneo, naturale, come vuole lo yoga “senza sforzo”.
Tutto questo si applica a te, Bilancia, perché questo febbraio sarai probabilmente ben consapevole di ciò che stai facendo. Il Sole in trigono ti aiuta a fare un bilancio della direzione che stai prendendo e stabilire come andrà il tuo progetto. Vista la posizione del Sole e il favore di Mercurio che ti dà idee chiare e buone comunicazioni, è facile che l’opposizione di Marte si esprima nel suo aspetto migliore: portarti al culmine dell’attività. Devi solo stare attenta, Bilancia, a non cedere all’indolenza di Venere. Una certa disciplina ti aiuterà a contenere la pigrizia, l’abbattimento che potrebbe darti Saturno (specie per i nati in seconda decade) e le sorprese di Urano (per i nati nella terza).
Bastano pochi esercizi al giorno per rimanere positiva e attiva:
Ardha-Matsyendra-āsana, posizione parziale del saggio Matsyendra. La posizione fa sentire tutta la sua fierezza e dignità. Porta gioia e buon umore. // 1-2 min. per lato.
Vīrabhadra-āsana, seconda variante. Vīrabhadra è una delle forme terrifiche di Śiva, simbolo di forza, determinazione e affermazione di sé. È una posizione di coraggio e azione, quello che serve per lanciarsi nelle imprese. // 1-2 min. per lato.
Garuda-āsana, posizione dell’aquila. Concentrati su quello che vuoi, stabilisci i tuoi obiettivi anche se ti sembrano lontani. // 1 min. per lato.
TEMPO TOTALE: da 6 a 10 minuti.
MANTRA del MESE: «Credo nei miei progetti».