fbpx
Gemelli

Gemelli

Perfeziona i progetti!  

«La perfezione (siddhi) deriva dall’ostruzione dell’offuscamento» (Shiva-sūtra, 3.6). 

Confusione e incertezza sono atteggiamenti mentali che possono essere contenuti o eliminati attraverso la pratica della concentrazione. Questo è ciò che può fare per te lo yoga questo mese, Gemelli, a patto che tu ti applichi nell’esercizio. La quadratura di Nettuno, che ti dà un senso di smarrimento, unita all’opposizione di Giove potrebbe darti ansia riguardo al tuo benessere materiale. Se consideri poi che nella seconda metà del mese Mercurio ti rende frenetico e nervoso, e il Sole esige da te delle prove per validare ciò che hai mente, il rischio è davvero un burnout. 

Approfitterei, allora, della prima metà del mese, più tranquilla, per impostare una buona routine di lavoro. Puoi costruirti un sādhana, ovvero uno stile di vita in funzione della realizzazione yoga, che sia adatto al tuo carattere e consono ai tuoi impegni, ma che ti già comunque una certa disciplina.  Con la mente concentrata, sarà più facile bloccare quell’ “offuscamento” che ti confonde le idee e perfezionare al meglio i tuoi progetti. 

Anche solo pochi minuti al giorno possono aiutarti per questo scopo: 

Baka-āsana, posizione della gru. Una posizione per mettere alla prova la concentrazione e l’impegno. // Da 30 sec. a 1 min. 

Anuloma-Viloma prānāyāma, letteralmente respiro naturale-innaturale, detto anche nādī-śuddhi o nādī-śodhana, ovvero purificazione dei canali.  Utilizza questa tecnica per chiarire e stabilizzare la mente. È un ottimo esempio di impegno e disciplina. Cerca di espirare nel doppio del tempo dell’inspiro! // Da 3 a 10 min.

Concentrazione. Siediti in una posizione meditativa. Rilassa tutta la muscolatura. Calma il respiro. Indirizza la mente. Pensa all’ultima volta che un tuo atteggiamento ti ha creato un problema. Non giudicare. Osserva solo la situazione. Vai indietro nel tempo e cerca nella memoria situazioni simili, dalle più insignificanti alle più importanti. Non giudicare. Limitati ad osservare i fatti. // Da 5 a 15 min. 

TEMPO TOTALE: da 9 a 26 minuti.

MANTRA del MESE: «Ram» (bīja del manipura-chakra, sede della volontà).