Leone

Leone

Sane abitudini!  

«Oh Signore! Donaci i migliori tesori; una mente efficiente e lustro spirituale, l’aumento del benessere, la salute del corpo, la dolcezza del linguaggio e la giustizia dei giorni» (Rig-veda, 2.21.16)

Probabilmente la giustizia ti sembrerà  mancare questo mese, Leone. Hai cominciato bene l’anno e ti sembra che tutto possa funzionare, ma poi qualcosa non va e senti delusione e scoraggiamento. Lo stesso si può dire per le comunicazioni, che potrebbero sì essere produttive, ma non certo “dolci”. Stai attento tu stesso a coltivare la dolcezza del linguaggio, soprattutto verso fine mese, quando Marte ti renderà più irritabile. La mente efficiente ce l’hai di sicuro, visto che Giove in trigono ti dona un sacco vitalità. Ti converrebbe investire questa carica in nuove idee e soprattutto in nuove sane abitudini. Potresti per esempio dedicarti a un’attività fisica, che magari non ti esaurisca troppo, e adottare un regime alimentare più salutare. Tutto questo ti aiuterebbe a contrastare l’opposizione del sole e la quadratura di Marte e ti permetterebbe di incanalare in maniera costruttiva le energie di Giove. 

Pochi minuti al giorno per una salute migliore: 

Jātharaparivartana-āsana, posizione di rotazione dell’addome. Una posizione rilassante e di grande aiuto, specie per il mal di schiena e i disturbi digestivi. // 2-3 min. per lato.

Vriksha-āsana, posizione dell’albero. Oltre a rafforzare le gambe e allungare la colonna vertebrale, dona una grande senso di calma, placando le ansie, e aiutare a centrarsi in se stessi.  // 1 min. per lato.

Anuloma-Viloma prānāyāma, letteralmente respiro naturale-innaturale, detto anche nādī-śuddhi o nādī-śodhana, ovvero purificazione dei canali.  Questa tecnica aiuta ad equilibrare il corpo in tutti i suoi aspetti: dal metabolismo al sistema nervoso, dalla circolazione alla respirazione. Cerca di espirare nel doppio del tempo dell’inspiro!  // Da 3 a 10 min.

TEMPO TOTALE: da 9 a 18 minuti.

MANTRA del MESE: «Lam Vam Ram» (sono i bīja-mantra dei tre chakra inferiori, che regolano rispettivamente il sistema escretivo, riproduttivo, digestivo. Il mantra inoltre rappresenta un ottimo esercizio di respiro e canto, sempre per ricordarti la “dolcezza del linguaggio”!)