Altri punti di vista!
«Quando la brama, la rabbia, l’avidità, l’illusione, l’arroganza e la gelosia sono viste e riconosciute dentro, fissandoci sopra la mente in pieno, viene isolato l’elemento che le sottende tutte, la loro essenza». (Vijñāna Bhairava Tantra, 101, Dhāranā sulle qualità negative).
Hai buone opportunità per crescere come persona e espanderti a livello di carriera, Vergine. Giove, Saturno, Plutone sono tutti indirizzati a questo scopo per quello che ti riguarda. Grazie all’influsso di Giove e Venere puoi anche godere di buona salute e buone relazioni. L’unico problema potrebbe essere dato dalle qualità negative che ognuno di noi si porta dentro e che qualche volta prendono il sopravvento. Nel tuo caso è l’arroganza il problema e forse anche l’avidità. Se non le controlli potresti incorrere in discussioni animate con gli altri e di conseguenza qualche delusione. Potresti essere sospettoso e pensare che certi ostacoli o fallimenti siano dovuti ad altre persone che remano contro di te.
L’unica soluzione è rimanere concentrati. L’esercizio dell’ekatattva, ovvero la concentrazione su un solo principio, alla base della meditazione, è data nello yoga come rimedio contro nervosismo e sofferenza, considerati sintomi di una mente non in equilibrio. La concentrazione, dhāranā, può essere effettuata su qualsiasi oggetto. Nel tuo caso seguirei il consiglio del Vijñāna Bhairava Tantra e mi dedicherei all’analisi meditative di certe qualità negative per capire cosa c’è alla base e quindi risolverle. Dunque rimani concentrato, lavora e mantieni l’umiltà per essere aperto anche ad altri punti di vista, diversi dai tuoi, ma non per questo meno validi.
Pochi minuti di pratica al giorno ti aiuteranno nel tuo intento:
Vriksha-āsana, posizione dell’albero. Saldo e stabile sulle gambe. Ferma l’attenzione su un punto per mantenere l’equilibrio. // 1 min. per lato.
Virabhadra-āsana, posizione dell’eroe Virabhadra, terza variante. Ancora un equilibro, ma più slanciato e deciso. // 1 min. per lato.
Concentrazione. Siediti in una posizione meditativa. Prendi un momento per rilassare tutti i muscoli. Osserva lo stato della mente e comincia a indirizzarla. Pensa all’ultima volta che hai avuto un atteggiamento arrogante. Pensa alla situazione, osserva se riconosci un motivo che lo ha causato, pensa alle conseguenze del tuo atteggiamento e come ti sei sentito dopo. Non dare nessun giudizio, semplicemente osserva. Quando hai analizzato la situazione, prova ad andare indietro nella memoria e cerca altre situazioni simili applicando lo stesso processo: arroganza, situazione, perché, conseguenza, emozioni. Non giudicare mai, limitati ad osservare. // Da 5 a 15 min.
TEMPO TOTALE: da 9 a 19 minuti.
MANTRA del MESE: «Sono aperto a riconsiderare le mie credenze».