Pesci

Buon Compleanno!    

«Come un bambino tra i bambini, un adulto tra gli adulti, coraggioso tra i coraggiosi, giovane tra i giovani, e sensibile alla sofferenza altrui, stabile, sempre soddisfatto, accurato, saggio, semplice e dolce, non si lascia mai andare alle recriminazioni e all’autocommiserazione, ma parla sempre in modo spirituale» (Annapurna-upanishad, 2.31-32) 

Nettuno adesso ti mostra il suo lato migliore e quella sensibilità che ti infonde verrà fuori nei tuoi contatti, nella comunicazione, nei viaggi e in tutto quello che devi imparare. Ti farà comodo, perché ora avrai le idee chiare e l’ottimismo giusto per delineare i tuoi nuovi propositi. 

La citazione delle Upanishad si riferisce al jivanmukta, ovvero un liberato, una persona che ha ottenuto la piena conoscenza e la piena realizzazione (jivanmukti). Il jivanmukta è sensibile e parla sempre in modo spirituale. Prendilo come riferimento, Pesci.  L’impegno che ci metterai verrà ripagato alla fine del mese da una Venere promettente che ti permetterà di cullarti negli affetti.

Rimani aperto agli altri con questi esercizi: 

Setubandha-āsana, posizione del ponte. Apri il cuore e getta un ponte verso l’altro. // 1-2 min.

Ardha-Matsyendra-āsana, posizione parziale del saggio Matsyendra. La capacità di ruotare su ogni lato indica la disponibilità ad aprirsi verso gli altri. Nello stesso tempo la posizione fa sentire tutta la sua fierezza e dignità. Porta gioia e buon umore.  // 1-2 min. per lato.

Mauna, silenzio rituale. Non devi stare necessariamente in una posizione meditativa. Puoi fare questo esercizio in qualsiasi momento della giornata. Consiglio al mattino appena alzati. Prenditi dieci minuti per ascoltare: il rumore dell’acqua mentre ti lavi la faccia, il tintinnio delle tazzine quando ne prendi una per farti il caffè, la porta del frigo che si apre e così via… ascolta ogni minimo suono e ti accorgerai che in tutti quei piccoli rumori, troverai un silenzio meraviglioso, il silenzio della mente. Esercita l’ascolto. // 10 min. 

TEMPO TOTALE: da 13 a 16 minuti.

MANTRA del MESE: «Yam» – Bija-mantra dell’anahata-chakra, chakra del cuore.

Setu banda-āsana
Ardha Matysendra-āsana