fbpx
Ariete

Ariete

Dhairya – coraggio

«Lo Yoga è eseguito con successo dai seguenti sei: entusiasmo, coraggio, perseveranza, giusta comprensione, determinazione e l’abbandonare il contatto pubblico». (Hathayoga-pradīpikā, I.16).

Dal momento che leggi questo oroscopo e che presumibilmente conduci ancora una normale vita mondana, direi che puoi prendere in considerazione i primi cinque. Non ti consiglio di abbandonare il contatto pubblico, anzi. Probabilmente sarai in contatto con la gente più che mai e sarà un bene, perché i contatti rappresentano spesso delle opportunità. 

Il tuo personale Capodanno ti stimola a pensare nuove idee e propositi per la tua crescita. Chi ben inizia è a metà dell’opera ed è questo ottimismo che sentirai nella seconda metà del mese quando le tue idee saranno chiare, le relazioni piacevoli, la salute buona e l’energia alta. Tutta questa positività ti permetterà di dimenticare per un poco le richieste dei pianeti lenti, che ti chiedono una riflessione sui tuoi progetti, sulla tua identità, sulle ferite del passato e sulla pazienza. Direi che è il momento buono per armarsi di coraggio e determinazione, perché tutto può essere superato e si può aprire una porta verso un nuovo cammino. 

Ripetiti quelle cinque qualità come fossero un mantra, Ariete, e rifletti in particolare sul termine dhairya. Nel verso sopra della Pradīpikā è tradotto come “coraggio”. In altri contesti viene segnalato come “fermezza”, “calma” e ancora “costanza”, “pazienza”, “forza d’animo”.  

Bastano pochi minuti di pratica per incrementare l’entusiasmo, il coraggio e la determinazione: 

Chaturangadanda-āsana, posizione del bastone su quattro punti. Sentiti forte, le braccia forti ti fanno sentire che puoi agire per ottenere quello che vuoi. // Da 30 sec a 1 min.   

Vīrabhadra-āsana II, posizione dell’eroe Vīrabhadra, seconda variante. Ho sempre visto eseguire perfettamente questa posizione dai nati nel segno dell’Ariete. Direi che è quella che vi rappresenta di più. Stimola la determinazione già innata nell’Ariete. //  1 min. per lato.

Mālā-āsana, posizione della ghirlanda. Per la pazienza. // 1-2 min.

TEMPO TOTALE: da 4 a 5 minuti.

MANTRA del MESE: «entusiasmo, coraggio, perseveranza, giusta comprensione, determinazione».

Chaturanga-danda-āsana
Virabhadra-āsana
Mala-āsana

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: