Paripakva – maturo
«O Brahman! Gli esseri corporali sono di due tipi: quelli immaturi (con un’interiorità disgustosa dovuta alla loro natura fasulla) e quelli maturi (i veri uomini di conoscenza maturati dallo Yoga» (Yoga-śikhopanishad, I.25).
Ci sono uomini maturi, pakva e uomini immaturi, apakva. I primi sono aiutati dalla pratica costante dello yoga che apporta loro conoscenza, nel senso più profondo e esistenziale del termine. Essi sono felici e liberi dalla sofferenza.
Arrivare a questa condizione di maturità presuppone un lungo cammino fatto di riflessione, consapevolezza, esperienza e capacità di imparare dagli errori. Gli immaturi si riconoscono spesso per la loro mancanza di fermezza interiore, che porta a costruire una facciata fasulla, e per il loro essere poco a contatto con le loro emozioni e quindi inconsapevoli anche dei loro comportamenti.
Puoi mostrare la tua maturità questo mese, Sagittario. Puoi farlo evitando inutili scontri scatenati dall’arroganza, dal nervosismo o dallo stress. Come uomo pakva, puoi cogliere, invece, la possibilità di migliorare le relazioni, di affinare le comunicazioni e di risolvere qualche sospeso di lavoro o di studio.
Lavora sulla tua maturità con questa breve sequenza:
Utkata-āsana, letteralmente posizione instabile, ma conosciuto come posizione potente e anche seggiola yoghica. Forte e saldo sulle tue gambe, prova a rilassarti in questa instabilità e in questo sforzo. Fai il punto su di te. // Da 30 sec. a 1 min.
Vriksha-āsana, posizione dell’albero. Mostra che sei ben radicato e fondato su te stesso. // da 30 sec. a 1 min. per lato.
Vīrabhadra-āsana, terza variante. Impara a rimanere saldo anche nell’instabilità. // da 30 sec. a 1 min. per lato
TEMPO TOTALE: circa 5 minuti.
MANTRA del MESE: «Sono profondamente stabile».