Bilancia

Śraddha – fede 

«(Nel caso) degli altri (il samadhi) è preceduto dalla fede, dall’energia, dalla memoria e dall’intelligenza superiore necessari per il samadhi» (Yoga-sūtra, 1.20).

L’energia ce l’hai Bilancia, quanto meno a inizio mese. Forse ne hai anche troppa, mentre a fine mese rischi di sentirti tutto il contrario. Devi imparare la misura e a non andare per estremi. Hai anche la memoria e una buona intelligenza, ma se ti monti la testa e pensi di cavartela sempre facilmente nei tuoi progetti, alla prima difficoltà rischi di perdere la fiducia in tutto. Questo è il punto: la fede.

A fine mese potrebbero arrivare più difficoltà del previsto. Dovrai portare pazienza, ma anche considerare che forse non tutto è da portare avanti, così come non tutto è da abbandonare. Valuta con calma e oggettività senza perdere la fiducia. La sfiducia ti porta a somatizzare sul piano fisico, rischiando così di entrare in un circolo vizioso di abbattimento fisico e morale. Considera che alcune paure, indecisioni o alcuni conflitti potrebbero avere radici molto profonde, perciò cerca di fare una considerazione ad ampio raggio. D’altronde è un lungo periodo di prova e di cambiamento e già lo scorso dicembre ti avevo parlato di fede, seppur con termini diversi. Ti ripropongo, quindi, la stessa sequenza di allora. 

Coltiva śraddha, la fede e l’ottimismo, con questa sequenza: 

Dhārmika-āsana, posizione del devoto. C’è qualcosa più grande di te, che spesso decide per te. Pensa che decide il meglio per te, per la tua evoluzione.  // Da 1 a 3 min.

Vriksha-āsana, posizione dell’albero. Stabile sulle tue gambe, come sai essere tu. Centrato su te stesso, ma con il cuore aperto all’altro. Affonda bene le tue radici e potrai affrontare anche le tempeste. // 1 min. per lato.

Ujjāyī prānāyāma, respiro che dà la vittoria o respiro vittorioso. Seduto in posizione comoda meditativa, respira, ascolta il respiro lento e profondo. Paziente e calmo. Utilizza questo respiro anche durante il giorno in qualsiasi posizione per chiarire e stabilizzare la mente. Cerca di espirare nel doppio del tempo dell’inspiro! // Da 3 a 6 min.

TEMPO TOTALE: da 6 a 11 minuti.

MANTRA del MESE: «Ho fiducia».

Dharmika-āsana
Vrksha-āsana