fbpx
Scorpione

Scorpione

Viharana – muoversi

«La funzione dei cinque (organi di sensazione) per quanto riguarda il suono, ecc. è ritenuta pura osservazione, mentre quella degli altri cinque (organi, quelli dell’azione) consiste nel parlare, nell’afferrare, nel caminare, nell’evacuare e nel godere durante l’atto sessuale» (Sāmkhyā-karikā, 28). 

La differenza tra gli organi di conoscenza e gli organi di azione è che i primi servono a osservare e capire le cose, i secondi a reagire, ovvero a intervenire con l’azione appropriata in base a ciò che si percepisce. Viharana è la funzione di muoversi, espletata solitamente grazie ai piedi, considerati organi d’azione. In realtà viharana può essere messo in atto anche senza avere i piedi, per esempio rotolando, saltando sulle mani, volando. 

Insomma Scorpione, muoviti! Il Sole ti mette davanti a delle possibilità concrete di cambiamento, quindi non stare a sognare ad occhi aperti né a lamentarti degli sconvolgimenti. Se non cogli il lato positivo della cosa, ti sentirai carico e al tempo stesso incapace di prendere una direzione. Se invece da tutto ciò che accade cerchi di trarre un insegnamento, magari considerando gli errori che hai fatto in passato, ciò che pende ancora dentro di te perché non realizzato o non soddisfatto, allora avrai il coraggio che ti serve per affrontare i cambiamenti e volgerli verso il meglio per te. Finirai allora il mese carico di entusiasmo e di energia rinnovata.  

Prendi slancio e dinamismo con questa sequenza: 

Vīrabhadra-āsana, seconda variante. Vīrabhadra è una delle forme terrifiche di Śiva. Tanto feroce quanto giusto nel lottare per la sua causa. Simbolo di coraggio, determinazione e affermazione di sé, forza e potenza. // 1 min. per lato.

Pārśvakona-āsana, posizione laterale ad angolo. Una stimolazione per il cuore, questa posizione  rende il corpo mobile e dinamico. // 1-2 min. per lato.

Baka-āsana, posizione della gru. Una posizione non facilissima, per stimolare la tua energia fisica. // Da 30 sec. a 1 min.

TEMPO TOTALE: da 5 a 7 minuti.

MANTRA del MESE: «Coraggio!»

Virabhadra-āsana II
Parsvakona-āsana
Baka-āsana
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: