Lakshmī – bellezza
«Meditate nel cuore sulla Dea Mahalakshmi, che possiede tutte le glorie e i segni di buon augurio, viene chiamata Trikuta, è bellissima e sorride, è Mahamaya, e risiede nello Sripitha, la dimora sacra. E’ la grande Bhairavi, il potere dello Spirito, la grande Tripura» (Tripurātāpinī-upanishad, 1.39).
Nel pantheon delle divinità induiste, Lakshmī è la dea della fortuna, consorte di Vishnu, il dio che preserva il mondo. La dea porta guadagni, benessere e tutti gli aspetti più piacevoli del mantenimento terreno, gli aspetti femminili a cui il suo consorte, troppo occupato in faccende di mantenimento ben più basilari, non pensa. Lakshmī è bella e porta bellezza nella vita.
È ciò che dovresti fare anche tu questo mese, Toro. È il tuo mese, hai l’energia e la voglia di mettere in atto i cambiamenti che ti chiede Saturno e, visto che la salute e il morale sono alti, puoi lavorare per costruirti il tuo futuro e puoi lavorare per il bello. Naturalmente devi impegnarti, ma allora impegnati per qualcosa che ti gratifichi non solo finanziariamente, ma anche dal punto di vista estetico (e dico estetico nel senso più ampio del termine, filosofico).
Il termine lakshmī, oltre a riferirsi alla dea, significa “bellezza”, “grazia”, “fascino”, “splendore”. È il “lustro” che puoi guadagnarti, visto che anche le comunicazioni e le relazioni si mettono in modo da farti fare sempre una buona impressione davanti agli altri.
Omaggia il bello, Toro, con questa sequenza:
Ardha-Matsyendra-āsana, posizione parziale del saggio Matsyendra. La posizione fa sentire tutta la sua fierezza e dignità. Porta gioia e buon umore. Sentiti bello! // 1-2 min. per lato.
Ardhachandra—āsana, posizione della mezza luna. Cerca la grazia in questa posizione. // 1-2 min. per lato.
Dhārmika-āsana, posizione del devoto. Mantieni comunque la tua umiltà. // Da 1 a 3 min.
TEMPO TOTALE: da 5 a 11 minuti.
MANTRA del MESE: «Omaggio la bellezza».
![Toro Maggio 2019](https://gildagiannoni.com/wp-content/uploads/2018/09/ardhamatsyendrasana_gilda_giannoni.png)
![Toro Maggio 2019](https://gildagiannoni.com/wp-content/uploads/2018/09/ardhachandraginocchio_parighasana.png)
![Toro Maggio 2019](https://gildagiannoni.com/wp-content/uploads/2018/09/dharmika_gilda_giannoni.png)