21 – 28 MAGGIO 2019 – VERONA

IL CIBO NEL CORPO:

piccolo viaggio yoghico nell’alimentazione.

 

SEMINARI PRATICI

DI HATHA-YOGA 

 

MARTEDÌ 21 MAGGIO
Le reazioni fisiche ai sapori

 

MARTEDÌ 28  MAGGIO
ALIMENTI PER GLI ORGANI

Un piccolo viaggio yoghico nel mondo dell’alimentazione, per capire, almeno in parte, cosa succede quando il cibo entra nel corpo. Ogni sapore induce una reazione psico-fisica, cibi di tipo diverso alimentano organi diversi e soprattutto una certa dieta determina lo stato di salute generale del corpo.

Considereremo l’influenza dei cibi sul corpo e la possibilità di rendere l’azione reversibile attraverso le pratiche yoga. Ad esempio: se un’alimentazione sbagliata porta a una sovrapproduzione di muco, che intasa i polmoni e rende quindi il respiro difficile, attraverso il lavoro sul respiro, insieme naturalmente alla presa di coscienza dei cibi dannosi, si può ripristinare la salute dei polmoni; allo stesso modo se il funzionamento intestinale è alterato, gli esercizi yoga possono contribuire al suo risanamento.

Nel primo incontro lavoreremo in particolare sul legame tra alimentazione, respiro, intestino e mal di testa. Nel secondo incontro, invece, ci divertiremo a esplorare le rispondenze fisiche a specifici cibi riproducendo gli stessi cibi a livello archetipale.

«Lo stile di vita, i cambiamenti climatici e altri fattori soggettivi, quali ad esempio le intolleranze alimentari e le allergie, richiedono un’attenta considerazione in merito a cosa convenga mangiare. [….] Occorrerà dunque cercare uno stato di sattva nel bilanciamento attraverso i cibi adeguati alle proprie condizioni».

Gilda Giannoni, Yoga, dall’Armonia alla Gioia.

 

Durata dei seminari: 2h – dalle 19.00 alle 21.00 
È possibile partecipare anche a un solo seminario.
Posti limitati. È gradita la prenotazione.
I seminari si terranno presso la
in Via Monte Ortigara.
Il 15% del ricavato sarà devoluto alla Suore Missionarie Comboniane

Per iscrizioni e prenotazioni: info@gildagiannoni.com