RIMETTERSI IN FORMA:
breve percorso di yoga terapeutico e funzionale
LEZIONI PRATICHE
DI HATHA-YOGA
MARTEDÌ 04 GIUGNO
FLESSIBILITà DELLE ARTICOLAZIONI
GIOVEDÌ 06 GIUGNO
MAL DI SCHIENA
MARTEDÌ 11 GIUGNO
TONICITÀ ADDOMINALE
GIOVEDÌ 13 GIUGNO
POSTURA E PORTAMENTO
Data la richiesta, propongo in giugno un piccolo percorso di yoga terapeutico e funzionale per rimettersi in forma in vista dell’estate. Quattro incontri all’aria aperta, in cui ci concentreremo sulla mobilità, sul tono muscolare e sulla postura, fattori basilari per sentirsi stabili e sereni nel proprio corpo.
«Il corpo umano è potenzialmente capace di assumere innumerevoli posizioni e ognuna di queste implica un’azione coordinata di specifici muscoli e articolazioni nonché una stimolazione differenziata dei diversi centri sub-corticali della coordinazione. Lo hatha-yoga ha tratto da questo principio i massimi vantaggi, ragione per cui si assumono tanti âsana differenti: ognuno di essi va ad agire in maniera specifica oltre che sull’apparato muscolo-scheletrico, anche sul sistema nervoso ed endocrino.
In questo modo si può operare un riassetto non solo fisico, ma anche emozionale: se l’individuo assume una certa attitudine posturale secondo la propria personalità, mantenere intenzionalmente posizioni opposte contribuisce a cambiare i propri schemi emozionali. La stessa definizione classica di âsana, per cui la posizione deve essere stabile e comoda, richiama il concetto di postura corretta ed efficiente, secondo il quale deve rispettarsi una certa economia, cioè coinvolgere il minimo apporto di sforzi volontari ed energia per il suo adattamento e mantenimento».
Per iscrizioni e prenotazioni: info@gildagiannoni.com