Ariete

Ariete

Saṃvega – desiderio di emancipazione 

«Esso (il samadhi) è vicinissimo a coloro il cui desiderio (saṃvega) è grandemente intenso» (Yoga-sūtra, 1,21).

Secondo gli Yoga-saśtra il saṃvega è una delle caratteristiche della perfezione nello yoga. 

Nel Buddismo esso assume una connotazione più dolorosa. Più che un desiderio, si tratta di un’urgenza data da uno shock, dall’ansia di uscire dalla sofferenza della vita. È la prima emozione che spinge ad abbracciare il cammino spirituale e di fatto il samyoga è associato anche allo sviluppo dell’energia e del giusto sforzo. D’altronde non si avverte il desiderio di emanciparsi se non ci si sente stretti e costretti in qualcosa che non ci corrisponde.

Si dice infine che il samyoga, per essere efficace, deve essere accompagnato da pasada, ovvero dalla chiarezza mentale e da una serena fiducia. 

Questo mese, Ariete, senti lo spettro di Chirone, che ti porta a una riflessione sulle ferite e sulle sconfitte collettive. Saturno ti butta giù a livello emotivo e Marte ti rende irascibile. È probabile che tu ti senta come non riconosciuto nelle tue capacità, nelle tue attività. Sembra che gli altri ti remino contro. Però senti anche la forza di Giove e la voglia di emanciparti da queste ferite e da questa condizione per dimostrare agli altri chi sei. 

Prendi coraggio e dimostra la tua forza:  

Parivrittajānuśirsha-āsana, posizione incrociata della testa al ginocchio. Un forte lavoro sull’addome e sul terzo chakra, sede della volontà. // 1-2 min. per lato.

Vīrabhadra-āsana II, posizione dell’eroe Vīrabhadra, seconda variante. Ho sempre visto eseguire perfettamente questa posizione dai nati nel segno dell’Ariete. Direi che è quella che li rappresenta di più. Stimola la determinazione già innata nell’Ariete. // 1 min. per lato.

Utkata-āsana, letteralmente posizione instabile, ma conosciuto come posizione potente e anche seggiola yoghica. Forte e saldo sulle tue gambe, prova a rilassarti in questo sforzo. Fai il punto su di te e su quello che vuoi.  // Da 30 sec. a 1 min.

TEMPO TOTALE: da 5 a 7 minuti.

MANTRA del MESE: «Ram» (il nome ram indica proprio l’Ariete, raffigurato al centro del manipura-chakra, sede della volontà e il cui bīja-mantra è appunto ram. Sei tu! ). 

Parivritta janu-shirsha-āsana
Virabhadra-āsana II
Utkta-āsana