fbpx
Bilancia

Bilancia

Samāśraya – supporto

«Come una casa che protegge dal calore del sole, così lo Hatha-Yoga protegge i suoi praticanti dal calore bruciante dei tre tapas; similmente, è come la tartaruga portante per coloro che sono costantemente devoti alla pratica dello Yoga» (Hathayoga-pradīpikā, I.10)

La casa che protegge è samāśraya. Il termine indica un supporto, un rifugio, un luogo dove trovare asilo, riparo, protezione. Lo hatha-yoga è idealmente un tale luogo, dove il praticante può sentirsi protetto sul piano fisico e mentale. Lo hatha-yoga infatti gli assicura equilibrio su tutti i piani e di conseguenza serenità, fiducia e ottimismo. 

Puoi anche tu, Bilancia, cercare rifugio nello hatha-yoga e nello yoga in generale e questo rimane sempre un buon consiglio. Questo mese comunque, puoi contare anche sul supporto di chi ti è caro. Sul piano relazionale troverai infatti piacevoli riconoscimenti. Puoi allentare le tensioni dovute alle ferite del passato, perché ora gli affetti sono diversi e ti sostengono. 

Le prove arrivano, invece, su un altro piano: potresti non avere la pazienza, fondamentale in questo periodo, e rischiare di innervosirti nella frenesia delle tante cose che vuoi fare. Le occasioni buone in effetti non mancano, specie nella prima metà del mese, ma occorre ponderare su cosa cogliere. Per scegliere bene, non trascurare i momenti di relax in compagnia dei cari amici o tra le braccia di chi ti vuole bene. 

Usa questa breve sequenza per imparare l’abbandono e la fiducia: 

Setubandha-āsana, posizione del ponte. Apri il cuore. // 1-2 min.

Paścimottāna-āsana, posizione dell’allungamento della parte occidentale o posteriore del corpo. Visto che lo scopo è la capacità di abbandonarsi, usa pure un sostegno dove appoggiare la fronte, senza cercare l’allungamento, senza cercare niente. Se sei capace di lasciarti andare, la sensazione di rilassamento è magnifica!  // Da 1 a 5 minuti.

Mālā-āsana, posizione della ghirlanda. Sviluppa la pazienza. // 1-2 min.

TEMPO TOTALE: da 3 a 9 minuti.

MANTRA del MESE: «Mi fido».

Setu banda-āsana
Pashcimottona-āsana
caviglie
Mala-āsana
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: