Gemelli

Gemelli

Gahana – profondità

«La natura intricata dell’azione è molto difficile (gahana) da capire; si deve quindi determinare in modo appropriato che cosa sono l’azione, l’azione proibita e l’inazione» (Bhagavad-gītā, 4.17). 

Gahana è una delle parole migliori per descrivere l’inconscio, anche se non significa direttamente inconscio. Considera i suoi significati: profondo, denso, impervio, impenetrabile, difficile da comprendere, inspiegabile, misterioso, grave, dignitoso, appassionato, pieno di amore, forte; difficile, causando dolore o problemi; e ancora gahana è un abisso, la profondità, una foresta impenetrabile, un nascondiglio o una grotta. Infine gahana è anche l’atto di tuffarsi.

È il mese del tuo compleanno, Gemelli. Anche se Mercurio ti lascia il 4, non avrai certo problemi con la tua parlantina a farti amare e apprezzare per tutto il mese visto che hai Venere dalla tua parte. Vedi, però, di usare questo fascino non tanto per delle conquiste superficiali, ma per qualcosa che può aiutarti a colmare dei bisogni più profondi. Se pensi di superare le incertezze con delle soddisfazioni provvisorie, quelle ritorneranno più forti di prima. Il Sole ti aiuta a ritrovare la forza, Gemelli, ti dà positività e opportunità, approfittane per tuffarti nel profondo di te e riemergerne più forte, dignitoso e appassionato, gahana. 

Osservati in profondità con questa sequenza: 

Matsya-āsana, posizione del pesce. Apri la pelvi e la parte bassa dell’addome, il cuore e la gola. I pesci rappresentano i contenuti dell’inconscio, lasciali emergere. // 1-2 min.

Kūrma-āsana, posizione della tartaruga. Prenditi un momento per ritirarti in te stesso/a. Osserva il flusso dei pensieri e guarda dove ti porta. // Da 1 a 3 min.

Concentrazione. Siediti  in una posizione meditativa e prenditi del tempo per rilassare tutti i muscoli. Pensa a tutti gli eventi della giornata, ciò che hai detto, fatto, sentito e come hai reagito a tali eventi, le emozioni che hai vissuto, anche le più sottili, le sfumature…fino al momento in cui sei arrivato qui a sederti. Osserva come ti senti adesso. Da 5 a 15 min.

TEMPO TOTALE: da 7 a 20 minuti.

MANTRA del MESE: «Mi vedo nella crescita».

Matsya-āsana
indovinelli yoga
Kurma-āsana