Leone

Leone

Pratyak- nell’altra direzione

«La sua (dell’Om) ripetizione costante e la meditazione sul suo significato. Da ciò (derivano) la scomparsa degli ostacoli e il volgersi della coscienza verso l’interno (pratyakcetana)» (Yoga-sūtra, 1.28-29).

Pratyak è un prefisso che si attacca a molti termini diversi. Pratyākhyāna per esempio significa contrastare, combattere, quindi andare in una direzione diversa rispetto a ciò che ci viene proposto. Pratyakcetana indica invece il rivolgere i pensieri verso l’interno, la riflessione su se stessi, quando la vita sociale ci chiede continuamente di portare l’attenzione all’esterno. Nel dizionario Yoga Kośa è data questa definizione di  pratyakcetana: «L’atteggiamento introspettivo che assume un devoto di Dio. L’individuo comincia a chiedersi come è finito in questo pasticcio (la vita illusoria) ed è incline ad uscirne».

È una definizione simpatica per un concetto che ha del rivoluzionario. Si tratta di un cambio di prospettiva e direzione ed è quello che ti serve, Leone. Forse il mese non comincia così bene, specie per quanto riguarda l’amore. Potrebbero esserci delle discussioni o il bisogno di rivedere la relazione. Il fatto è che potresti essere tu a volere qualcosa di nuovo, delle nuove condizioni. Non hai più voglia di sottostare a qualcosa che in passato ti limitava o a compromessi dati dalla paura di vecchie ferite. Hai l’energia giusta per reagire adesso, hai la salute, la voglia e la curiosità di aprirti al mondo. Vai allora nella direzione che sai! 

Aumenta il coraggio e la determinazione con questa breve sequenza: 

Parivrittajānuśirsha-āsana, posizione incrociata della testa al ginocchio. Un forte lavoro sull’addome e sul terzo chakra, sede della volontà. // 1-2 min. per lato.

Garuda-āsana, posizione dell’aquila. Concentrati, stabilisci i tuoi obiettivi e mantieni l’equilibrio. // 1-2 min per lato.

Vīrabhadra-āsana, seconda variante. Vīrabhadra è una delle forme terrifiche di Śiva. La posizione dona coraggio e determinazione, quello che serve per affrontare le sfide della vita. // 1-2 min. per lato.

TEMPO TOTALE: da 6 a 12 minuti.

MANTRA del MESE: «So ham» (letteralmente “io sono questo”).

Parivritta janu-shirsha-āsana
Garuda-āsana
Virabhadra-āsana II