Scorpione

Scorpione

 Prasanna – tranquillo

«Colui che ha raggiunto la Trascendenza realizza subito il Brahman Supremo e diventa felice (prasanna-ātmā). Non si lamenta, non ha desideri di possesso ed è equanime verso tutti gli esseri viventi. In questa condizione può servirMi con una devozione pura» (Bhagavad-gītā, 18.54). 

Non è certo facile raggiungere la Trascendenza, ma non è così difficile essere prasanna. Il termine indica una persona placida, tranquilla, soddisfatta di quello che ha e per questo sereno e felice. Tale persona è generalmente ben disposta verso gli altri, è piacevole e gentile e chiara e trasparente nei suoi intenti. 

Ti suggerisco, Scorpione, di prendere il concetto di prasanna come riferimento. Questo mese, infatti, cominci un po’ stanco e di conseguenza potresti ritrovarti alquanto lunatico. Per fortuna, le persone intorno a te ti capiscono e ti sostengono e questo ti ricarica di entusiasmo, perché in fondo neanche tu cerchi lo scontro. Hai voglia di stare tranquillo e sei disposto a imparare nuovi approcci all’esistenza. Non te ne mancheranno le occasioni. 

Rimani aperto all’ascolto con questa breve sequenza: 

Ardha-Matsyendra-āsana, posizione parziale del saggio Matsyendra. La capacità di ruotare su ogni lato indica la disponibilità ad aprirsi verso gli altri. Nello stesso tempo la posizione fa sentire tutta la sua fierezza e dignità. Porta gioia e buon umore.  // 1-2 min. per lato.

Ujjāyī prānāyāma, respiro che dà la vittoria o respiro vittorioso. Seduto in posizione comoda meditativa, respira, ascolta il respiro lento e profondo. È vittorioso chi vince su se stesso. Cerca di espirare nel doppio del tempo dell’inspiro! // Da 3 a 6 min.

Visualizzazione. Rilassati in una posizione meditativa. Prendi del tempo per rilassare tutta la muscolatura. Immagina una spiaggia che conosci, che ti piace o che crei con la fantasia. Immagina di essere seduto lì all’ora del tramonto. Il mare è calmo, cerca di percepirne il rumore. C’è una brezza leggera, piacevole che porta gli odori e i profumi dell’ambiente. Completamente rilassato nel corpo e nella mente, mettiti in ascolto, finché non senti una melodia molto piacevole. Osserva se è una musica sconosciuta o nuova. I suoni poi lentamente svaniscono nell’aria. // da 5 a 15 min. 

TEMPO TOTALE: da 10 a 25 minuti.

MANTRA del MESE: «Calma».

Ardha-matsyendra-āsana