Prīti – grazia
«Ogni volta che si percepisce in sé qualcosa che porta beatitudine (prīti), calmo e puro, si dovrebbe sapere che è “Sattva”.» (Manusmriti,12.27).
Prīti è gentilezza, favore, grazia. Nei composti con saman indica l’amicizia, mentre in altri composti può indicare l’affetto e l’amore. Nei contesti dello yoga indica quella disposizione tipica
del sattva, lo stato armonioso ed equilibrato dello yogin, che gli apporta serenità e beatitudine.
Il mese inizia benissimo, Toro, specie nel primo weekend i sentimenti sono placati e appagati e regna l’armonia. Anche le sorprese, possibili specie per i nati della prima decade, sono ben accettate e integrate.
In questo clima di armonia, sopratutto dei primi dieci giorni, userei questa grazia che hai e che sprigioni, per impostare i cambiamenti e i passi di evoluzioni, su qualunque piano essi siano, che vuoi portare avanti nei prossimi mesi. È un buon momento per fare buona impressione e accattivarsi i favori.
Mantieni il carisma per tutto il mese con questa sequenza:
Ardha-Matsyendra-āsana, posizione parziale del saggio Matsyendra. La posizione fa sentire tutta la sua fierezza e dignità. Porta gioia e buon umore. Sentiti bello! // 1-2 min. per lato.
Parvata-āsana, posizione della montagna sacra. Il bacino è ben stabile e piantato a terra. Le braccia si slanciano in alto raddrizzando il busto e la testa donando un senso di fierezza e solidità. // 1-2 min.
Pārśvakona-āsana, posizione laterale ad angolo. Rimani comunque con i piedi a terra e stabilizzati nella tua forza. // 1-2 min. per lato.
TEMPO TOTALE: da 5 a 10 minuti.
MANTRA del MESE: «Mi pongo gentilmente».