fbpx
Vergine

Vergine

Sādhana – agire per uno scopo

«Purificazione, forza, fermezza, quiete, leggerezza, percezione immediata del Sé e distacco sono i sette adempimenti (sādhana) dello Yoga» (Gheranda-samhitā, I.9).

I sādhana per la Gheranda-Samhitā sono ciò che bisogna ottenere con le varie pratiche dello hatha-yoga. Più in generale il sādhana indica la disciplina che si auto-impone il praticante per arrivare al proprio obiettivo. Esso richiede una certa organizzazione e la disponibilità a fare di questa organizzazione il proprio stile di vita almeno per il periodo necessario a raggiungere lo scopo.  

Ora, è proprio il tuo senso di disciplina a essere messo a dura prova. Potresti incontrare delle sfide che non hai voglia di affrontare. Non sei particolarmente disposto a sacrificarti per raggiungere il tuo scopo e rischi di assumere un atteggiamento fin troppo fatalistico riguardo la fortuna e la sfortuna. Approfitta allora dei primi dieci giorni del mese, in cui sei più attivo e motivato, e stila un piano che ti permetta di andare avanti nei tuoi progetti con costanza e regolarità, seppur con un ritmo un po’ più lento e rilassato. 

Mantieni la pratica costante con questi esercizi: 

Ardha-stambha-āsana, posizione parziale del pilastro, detta anche ardha-hala-āsana, posizione parziale dell’aratro. Le mani ben piantate sul terreno, le gambe in alto, ma tenute bene con la forza dell’addome, simbolo della volontà. Il viso rilassato, lo sguardo è verso l’alto, ma le fondamenta sono a terra.  // 1-2 min.

Massaggio delle gambe. Seduto a terra, massaggia dal piede fino a poco sopra il ginocchio, prima la gamba destra e poi la sinistra. Usa un olio per scivolare meglio sulla pelle e nutrirla. Mentre massaggi, rifletti sulla parte bassa del corpo (prthvī-sthāna): osserva se la senti sana, salda o fragile e dolorante. Pensa alla funzione di sostegno di questa parte. // Da 2 a 5 min. per lato.  

Garuda-āsana, posizione dell’aquila. Concentrati, stabilisci i tuoi obiettivi e mantieni l’equilibrio. // 1-2 min per lato.

TEMPO TOTALE: da 7 a 16 minuti.

MANTRA del MESE: «Continuo con i miei progetti».

Ardha-stambha-āsana
Garuda-āsana
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: