Bilancia

Bilancia

So ham – io sono quello

«Paingala disse ancora a Yajnavalkya, “Spiegami il significato dei maha vakya (Grandi Aforismi).” Yajnavalkya rispose, tat tvam asi (“tu sei quello”), so ‘ham (“io sono quello”), aham brahmasmi (“io sono Brahman”): su questo bisogna meditare» (Paingala Upanishad. 3.1-2)

Per te, Bilancia, è un lungo periodo di inquisizione su uno dei più grandi interrogativi delle vita: «chi sono?». I pianeti di lungo transito come Saturno, Plutone e Chirone, ti portano a domandarti cosa vuoi fare della tua vita. Ti chiedi se ciò che stai portando avanti sia giusto e porti pazienza nell’essere costante e riflessiva, ma non senza un senso di scoraggiamento. Questo mese poi ci si mettono anche i transiti più brevi a porti delle sfide e degli ostacoli per testare ancora la validità dei tuoi progetti e delle tue idee. In tutto questo Bilancia, ciò che puoi fare, oltre a tenere duro, è essere abbastanza flessibile per imparare dagli errori e cambiare eventualmente rotta. La consolazione maggiore ti arriva dagli affetti, che sono invece stabili, sereni e soprattutto di grande supporto. Allora, come ti consigliavo già il mese scorso, goditi e coltiva gli affetti questo mese, ti daranno la forza e la serenità d’animo per affrontare tutto il resto. 

Continua con la sequenza del mese scorso, ma con un nuovo mantra: 

Setubandha-āsana, posizione del ponte. Apri il cuore. // 1-2 min.

Paścimottāna-āsana, posizione dell’allungamento della parte occidentale o posteriore del corpo. Visto che lo scopo è la capacità di abbandonarsi, usa pure un sostegno dove appoggiare la fronte, senza cercare l’allungamento, senza cercare niente. Se sei capace di lasciarti andare, la sensazione di rilassamento è magnifica!  // Da 1 a 5 minuti.

Mālā-āsana, posizione della ghirlanda. Sviluppa la pazienza. // 1-2 min.

TEMPO TOTALE: da 3 a 9 minuti.

MANTRA del MESE: «Mi sento amata».

Setubandha-āsana
Pashcimottana-āsana
caviglie
Mala-āsana