Prema – amore
«Dopo aver superato le suddette tre modalità della natura, si dovrebbe agire solo nel puro amore di Dio, rimanendo perennemente nell’umore di un servo che serve il suo padrone, o un amante che serve la sua amata.» (Narada Bhakti-sūtra, 66).
Il bhakti-yoga è la via della devozione. Si dice che per ogni tipo di persona debba esistere un tipo di yoga che consenta di raggiungere l’illuminazione. Così per le persone emotive, altruiste, portate al servizio e magari meno allo studio, al lavoro pesante o all’autocontrollo, la via del bhakti consente di raggiungere comunque la comunione col Brahman desiderata. Il grande maestro Vivekananda sosteneva, però, che ogni yogin dovrebbe sviluppare tutti i tipi di yoga, perché ogni persona porta in sé aspetti di ciascun tipo. Tutti noi siamo devoti verso qualcosa o qualcuno almeno per un periodo, tutti noi sperimentiamo l’amore nella vita. Chi non lo fa o non lo hai mai fatto è considerato, secondo il credo collettivo, una persona sfortunata.
È il mese dell’amore, Gemelli. Lascia perdere le tensioni del lavoro, lascia stare i progetti di cambiamento e l’impegno per acquisire i beni materiali cui aspiri. Non è il momento della materialità, non hai forse nemmeno le idee così sicure su dove vuoi andare e cosa vuoi cambiare. Goditi invece quello che la vita ti offre adesso: magnetismo, creatività, salute, affetto. Ora è il tempo soddisfare i tuoi desideri spirituali, di comunione d’anima. D’altronde sarai più propenso del solito a prendertela con calma e indulgere nei piaceri. Di nuovo: vedi di concentrarti sui piaceri interiori più che su quelli dei sensi, così facendo porrai una base di serenità che ti aiuterà in seguito a perseguire meglio i tuoi obiettivi anche sul lavoro o nella vita materiale.
Aumenta la forza del cuore con questa sequenza:
Setubandha-āsana, posizione del ponte. Apri il cuore e getta un ponte verso l’altro. Uniti e aperti potrete divertirvi! // 1-2 min.
Dhārmika-āsana, posizione del devoto. Non dimenticare mai che c’è qualcosa più grande di te, qualcosa che non puoi controllare. // Da 1 a 3 min.
Paścimottāna-āsana, posizione dell’allungamento della parte posteriore. Lascia perdere l’ego e goditi con fiducia quello che la vita ti offre. // Da 1 a 5 minuti.
TEMPO TOTALE: da 3 a 10 minuti.
MANTRA del MESE: «Che tutti siano felici». Ascolta l’intera preghiera qui.