Viśrāma – riposo
«L’essere distesi a terra supini come un cadavere: questo è lo śava-āsana. Lo śava-āsana elimina la fatica e reca riposo allo spirito» (Hathayoga-pradīpikā, 1.32).
Nel verso si parla di cittaviśrantikārakam, “che porta sollievo alla mente”. Il composto vede al suo interno la parola viśrama, che significa appunto “riposo”, “rilassamento”, “calma”, “tranquillità”. Indubbiamente śava-āsana, nonostante l’inquietudine che può provocare al pensiero del cadavere, è in assoluto la posizione più rilassante che esista. Di solito la preferita di tutti nelle sessioni di hatha-yoga. Si racconta spesso che dieci minuti in questa posizione valgono come diverse ore di sonno ristoratore.
Potresti approfittare, Pesci, di questa posizione di tanto in tanto. Gli ultimi tempi, per non dire anni, sono stati pesanti. Hanno indubbiamente acuito la tua sensibilità, ma ti hanno lasciato un po’ stanco e senza tanta voglia di fare chissà cosa. Così in luglio potresti ritrovarti un po’ indisciplinato, col solo desiderio di rilassarti, appagare i sensi e passare un po’ di tempo con gli amici. Più che comprensibile e anche fattibile. D’altronde il riposo e lo svago sono necessari per accumulare forza fisica e mentale da spendere poi quando ci sarà qualcosa per cui vale la pena lavorare.
Ristora il corpo e la mente con questa sequenza:
Jātharaparivartana-āsana, posizione di rotazione dell’addome. Rilassati nella posizione, lascia che tutto il corpo si abbandoni a terra e goditi il piacevole massaggio dato dal respiro all’addome. // 2-3 min. per lato
Ardhaśalabha-āsana, posizione parziale della locusta. La posizione anti-stress per eccellenza. // 1 min. per lato.
Brāhmarī-prānāyāma, respiro dell’ape nera. Emetti un suono in espirazione come di una mosca che ti ronza intorno alle orecchie. Rilassa i nervi e la mente e favorisce la concentrazione. // 1-2 min.
TEMPO TOTALE: Da 7 a 10 min.
MANTRA del MESE: «Relax».