Bilancia

Bilancia

Puraścaraṇa – preparazione 

«Dopo aver ascoltato le istruzioni del precettore, l’aspirante discepolo deve praticare il Mantra prima di utilizzarlo. Questa pratica del Mūlamantra è chiamata Puraścaraṇa poiché deve essere praticata prima del rito Viniyoga» (Shiva-purana, 19.8-9).

Il Puraścarana è l’esercizio di ripetizione del mantra. Lo scopo ultimo è quello di raggiungere il mantrasiddhi, ovvero la perfezione nel mantra. È una pratica tantrica che prevede la ripetizione di un numero preciso di mantra (in ordine anche di migliaia) entro un certo periodo di tempo. In base alla pratica è determinato anche il comportamento e le regole riguardo il cibo, il tempo e il luogo.

Il Puraścarana è  però, solo un lavoro preparatorio, prima che la pūjā, il rituale vero e proprio, possa iniziare. Si tratta dunque di un esercizio molto lungo e arduo, che richiede costanza e pazienza. 

Sei ancora in preparazione, Bilancia, ma si avvicina il tuo compleanno e con esso le nuove occasioni per ripartire con fiducia per un tuo personale nuovo anno. Da metà mese la vita sociale e affettiva si ravvivano e verso la fine del mese il Sole che entra nel tuo segno ti riaccende le speranze allentando questa prova di pazienza che ti impone Saturno. Tu, intanto, continua a prepararti! 

IN PRATICA  

Ananta-āsana, posizione di Ananta. 

Vishnu riposava così per un tempo infinito, con un occhio vigile sul mondo manifesto, ma tranquillo e paziente aspettando l’azione. Puoi farla un paio di minuti ogni sera?

Esercizio di consapevolezza: 

Siedi in posizione meditativa. Torna con la mente all’ultimo risultato che hai raggiunto. Quanto era importante per te? Quanto era impegnativo? Quanto tempo ci hai messo per arrivarci? Torna ancora più indietro con la memoria e ricorda situazioni simili. Non giudicare, limitati ad osservare ogni situazione e passa a un’altra. Esegui questo esercizio per 10 minuti una volta alla settimana. 

Mantra del mese: 

«Mi preparo».