Spanda – vibrazione
«Le particolari emanazioni della Spanda che iniziano con i Guna e che acquisiscono la loro esistenza ricorrendo alla generica Spanda mai possono ostacolare colui che ha realizzato la sua natura essenziale» (Spanda-kārikā, 1.19).
Ancora più del mese scorso mi addentro per te nello śivaismo tantrico, Gemelli. Spanda, che significa “vibrazione”, “pulsazione”, ma anche semplicemente “movimento”, è il nome di una scuola dello śivaismo kashmiro secondo la quale «la realtà ultima del mondo manifesto altro non è che il dinamismo assunto dal gioco sovrano e assolutamente libero di Dio, Śiva: tutto è pervaso da questa Sua energia pulsante» (Wikipedia).
L’idea di un’energia pulsante ben si addice al tuo ottobre. Se settembre è sinonimo di riorganizzazione, ottobre è in generale l’inizio vero e proprio delle attività. C’è un’aria concitata di movimento e preparazione all’inverno. Anche tu ti muovi ed è bene che tu lo faccia. È proprio il momento buono per iscriverti a un nuovo corso, una nuova attività fisica dove incontri altre persone e puoi avere degli scambi.
IN PRATICA
Ardha chandra-āsana, posizione della mezza luna.
In generale le flessioni laterali sono simbolo di mobilità e dinamismo. Prenditi due minuti ogni mattina per eseguire questo āsana e cominciare la giornata con le migliori intenzioni.
Esercizio di consapevolezza:
Cosa succede nella tua mente quando incontri una persona nuova? Quando ti capiterà di conoscere qualcuno di nuovo questo mese, quella sera stessa medita per 5/10 minuti cercando di ricordare tutte le sensazioni, le emozioni che hai provato, i pensieri che sono emersi.
Mantra del mese:
«Movimento».