fbpx
Capricorno

Capricorno

Dhurya – adatto a sopportare

«Quel devoto che possiede un affetto adatto per Kṛṣṇa, i suoi intimi e i suoi servitori è chiamato dhurya-pāriṣada o dhuryānuga» (Sri Bhakti-rasamrta-sindhu, 3.2.49).

Queste le definizioni per dhurya: “adatto per un onere, in grado di sopportare un onere”; “adatto ad essere incaricato di compiti importanti”; “uno che porta un onere (di responsabilità)”; “un ministro, uno incaricato di compiti importanti”. Nel verso sopra pārisada indica semplicemente uno della congrega, uno del gruppo, quindi in questo caso “uno che è tra coloro che portano l’onere”. Evidentemente anche il profondo credo comporta una responsabilità e una certa forza. 

Quanto ti stanno insegnando, Capricorno, tutte queste responsabilità che Saturno ti butta addosso? Probabilmente qualcosa di molto profondo e probabilmente te ne accorgerai quando tutto passerà (ma serve ancora un po’ di tempo) e ti ritroverai una persona più saggia. Dunque tieni tutto questo in mente quando, per un Marte irritante, ti verrà da arrabbiarti. Nella stessa misura in cui questa circostanza ti irriterà, gli ultimi giorni del mese Venere e la Luna ti aiuteranno a sentirti in pace e in armonia. 

IN PRATICA  

Ushtra-āsana, posizione del cammello. 

Il cammello era considerato nel Medioevo simbolo di forza e resistenza, capace di sopportare grandi carichi e fatiche. Eppure allo stesso tempo era anche simbolo di saggezza, perché accetta solo carichi tollerabili.  

Esercizio di consapevolezza: 

 Siedi in una posizione meditativa. Pensa all’ultima volta che hai voluto prendere una responsabilità (fare un figlio? comprare casa? o anche di minori…). Pensa alla volontà che avevi, alla fatica che hai fatto per portarla avanti, a ciò che ti ha dato di positivo. Vai più indietro nel tempo e cercane un’altra e analizzala allo stesso modo. Vai avanti così, un episodio dietro l’altro per dieci minuti. Non giudicare. Ripeti questo esercizio una volta alla settimana. 

Mantra del mese: 

«Hare Krishna»

(perché no? così ti ricordi di tutto il discorso!)

Un commento

  1. Daniele Rublev Elmo

    Sempre scettico riguardo gli oroscopi, ma attraverso lo yoga tutto trova il suo posto. È una livella. A maggior ragione se tutto ciò arriva da Gilda 🙂
    Tutto azzeccato per un capricorno come me…che tra l’altro insegna dagli Hare Krishna!??

I commenti sono chiusi.