fbpx
Gemelli

Gemelli

Diśi – direzione 

«O nemico di Kaṃsa! Tutti i Brahmā, accettando il tuo ordine di creare, creano tutti i nuovi universi. Tutti gli Śiva distruggono tutti i vecchi universi al tuo ordine di distruggere. Tutte le tue espansioni sotto forma di Viṣṇu, protettori dell’universo, eseguono il tuo ordine per proteggere gli universi appena creati. Tutti i padroni degli universi in tutte le direzioni attendono il tuo ordine» (Sri Bhakti-rasamrta-sindhu,2.1.180). 

Per caso ho scelto lo stesso testo che avevo scelto per te nel chiudere il 2019. Tutta la trimurti, la trinità indiana, è contemplata in questo verso. Bisognerebbe anzi dire le trimurti, visto che è citata la ciclicità dell’universo. Brahman, Prajapati o chissà quale Essere primordiale e superiore all’intero creato, inclusi gli dei, dà i comandi per azionare questa ruota dell’esistenza. La direzione è stabilita da lui. In esso è la fonte e il segreto della vita. 

Lo yoga cerca di connettersi profondamente a questo Essere e così dovresti fare tu. Se non altro per capire la piega che prenderà l’anno. A dire il vero dipende molto da te Gemelli, dalla piega che vuoi dargli tu, quindi ti basterà guardarti nel profondo. Nel 2020 non avrai grandi pianeti a segnare svolte epocali, se non quel Nettuno che continua da tempo a confonderti le idee. Allora, visto che intraprendere subito qualsiasi cosa potrebbe essere un rischio, prenditi del tempo. Usa il tuo tempo per rivedere vecchi diari, riscrivere a amici che non senti da tempo, sbrigare quelle cose che hai in sospeso da mesi. Metti un po’ in ordine la tua vita e riprendi le redini, forse ti verrà più chiara la direzione da prendere.

IN PRATICA  

Dhanur-āsana, posizione dell’arco

Dove è direzionata la tua freccia? Praticalo ogni giorno per 30 secondi. 

Esercizio di consapevolezza

Prendi un foglio. Parti da un punto centrale e per ogni tua azione che ti sembra significativa traccia una freccia con una direzione. A fine mese guarda la mappa che hai costruito. 

Mantra del mese

«Ashta dikpalaka» 

(i mantra per le direzioni, difficili da ripetere, ma ascoltati ogni tanto e guarda il video per vedere le varie direzioni e le deità che le presiedono).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: