Sandhāna – conciliazione
«Se lo svara lunare fluisce mentre si fa la domanda, allora ci sarà un compromesso (sandhāna). Se è lo svara solare a fluire, allora sappi che ci sarà guerra» (Śiva-svarodhaya, 263).
Lo svara è nel contesto dello Śiva-svarodhaya il flusso respiratorio. Se il flusso è soprattuto nella narice destra, la persona sarà presumibilmente molto attiva, a volte agitata. Nell’agitazione è più difficile comprendere la posizione delle altre persone e più facilmente si è inclini allo scontro.
Se il flusso è a sinistra, invece, c’è tendenza alla calma e alla tranquillità e si può discutere per trovare accordi e compromessi.
Parti con l’anno nuovo con ancora tanta voglia di fare, stimolata da ulteriori opportunità che si presentano specie nella prima metà del mese. Dovresti approfittarne ma attenzione a non voler fare tutto a modo tuo. Dovresti mollare un po’ quella pignoleria tipica del tuo segno e scendere a compromessi se non vuoi innervosirti inutilmente. D’altronde non solo tutto il mondo non deve per forza agire secondo i tuoi piani, ma a volte i piani altrui potrebbero essere più validi e funzionali dei tuoi!
IN PRATICA
Anuloma viloma-prānāyāma, respiro a narici alterne
Mantieni l’equilibrio delle narici e quindi del sistema nervoso. Pratica almeno 3 cicli ogni giorno (6 respiri) e 10 cicli una volta alla settimana.
Esercizio di consapevolezza
Ogni volta che ti innervosisci, controlla quale narice è attiva. Se è la destra, fai un paio di respiri con la sola narice sinistra.
Mantra del mese
«Le idee degli altri».