La Salute secondo lo Yoga:
alla conquista del benessere su tutti i piani.
SEMINARI PRATICI
DI HATHA-YOGA
Mercoledì 04 Marzo
YOGA E Salute FISICA
MERCOLEDÌ 11 MARZO
YOGA E salute ENERGETICA
MERCOLEDÌ 18 MARZO
YOGA E SALUTE MENTALE
MERCOLEDÌ 25 MARZO
YOGA E SALUTE SOCIALE
MERCOLEDÌ 01 APRILE
YOGA E SALUTE SPIRITUALE
Un percorso yoghico da godersi in sequenza o anche per una sola puntata. Ogni serata sarà un test per misurare il proprio stato di salute a vari livelli. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità infatti la salute è qualcosa che si deve riscontrare su più piani:
«La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia».
Non basta dunque non essere malati per essere in salute. Si pensa inoltre che la salute sia qualcosa che si ha e che si rischia continuamente di perdere, ma si deve piuttosto darsi da fare per conquistarla e mantenerla ogni giorno.
Ecco allora la via dello yoga per mantenere la salute del corpo con i primi due incontri dedicati rispettivamente al sistema motorio e ai plessi nervosi che lo fanno muovere (plessi che molti fanno corrispondere ai chakra). Nel primo incontro lo hatha-yoga ci aiuterà con le tecniche che sbloccano le articolazioni e migliorano lo stato della colonna vertebrale e l’elasticità muscolare.
Nel secondo incontro avremo l’onore di avere come ospite il Dott. Nicola Micheletti, medico neurologo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, che accompagnerà i nostri esercizi facendoci capire cosa sta accadendo nel sistema nervoso mentre li eseguiamo.
I secondi due incontri serviranno a capire come conquistare la salute mentale e la salute sociale. Uno sarà un bel lavoro sulle emozioni usando le tecniche e la saggezza della cultura orientale, mentre l’altro sarà un simpatico gioco di yoga a coppie che ci insegna a fidarci degli altri.
Infine l’ultimo incontro è un’aggiunta alla definizione dell’OMS, in quanto lo yoga prevede che si coltivi anche una salute spirituale per il benessere globale della persona. In questo caso la via partirà come sempre dallo hatha-yoga, perché anche gli esercizi fisici possono avere portata spirituale, per arrivare però a una dimensione più meditativa, perché è nella meditazione che si trova il coronamento dello yoga e dell’essere umano.