Śanta – pacifico
«Che il prājna (saggio) unisca il discorso nel manas e il manas nel buddhi; che unisca il buddhi nel grande sé (mahat) e quel grande sé, ancora una volta, nel Sé della pace (Śāntātman o Puruŝa)» (Katha-upanishad, 3.13).
Lo śāntātman è uno spirito calmo, tranquillo, composto nella mente. Il saggio che è śanta, pacifico, arriva a riunificarsi con la Pace universale, in questo spirito unitario che è solo beatitudine. Per essere tale deve fare un passaggio per cui diviene consapevole delle sue emozioni (manas – mente emozionale), le razionalizza in modo sano (nell’intelletto – buddhi) e oltrepassa anche le razionalizzazioni per attingere a un livello di pura spiritualità (mahat).
Non avendo transiti a disturbarti Acquario potrai essere abbastanza śanta questo mese. A dire il vero puoi pensare di essere persino uno śāntātman. Con la pace dell’animo e usando bene la tua buddhi, potrai godere di tutte le opportunità che il Sole in congiunzione normalmente porta: incontri, proposte di collaborazioni, idee positive che possono lasciare un segno fino al tuo prossimo compleanno.
IN PRATICA
Rishi-āsana, torsione del saggio
Le posizioni di torsione portano i nomi dei saggi perché permettono di vedere su ogni lato. Esegui questa torsione ogni mattina per un minuto su ogni lato.
Esercizio di consapevolezza
Sforzati questo mese di fare un esercizio di consapevolezza a acuire l’ascolto. Ogni volta che qualcuno ti parla, rimani ben concentrato e attento, cogli il senso più o meno profondo del discorso.
Mantra del mese
«Una tranquilla attenzione».