Prema – affetto
«Ti prego, comprendi la verità della Mia amata, dea suprema Śrī Rādhā. Mi godo i passatempi con lei in eterno. Mi ha conquistato con il suo amore» (Sanatkumara-samhitā, 160).
Prema è l’amore supremo secondo il bhakti-yoga, la via della devozione. Esso si differenzia dall’amore umano (kāma) più ordinario, perché quest’ultimo è di tipo egoistico: con kāma si cerca il proprio piacere e la propria felicità attraverso l’altro. Prema invece è un amore incondizionato che guarda solo al compiacimento dell’amato, senza alcun attaccamento e nel totale oblio di sé. È un affetto colmo di gentilezza, cura e riguardo nei confronti dell’amato.
La vita è fatta di alti e bassi e lo sai bene Sagittario. Questo mese non è tra i più alti, piccole seccature potrebbero far saltare i tuoi piani o quanto meno rallentarli. Se hai lavorato bene lo scorso anno e continui a lavorare bene sul piano profondo, potrai trovare grande consolazione in chi ti è vicino. Si diventa nervosi e irascibili senza amore, al contrario si affrontano tutti i problemi quando ci si sente amati.
IN PRATICA
Chataka-āsana, posizione dell’allodola
Cerca la leggerezza e pensa al canto di chi è felice. Puoi costruire la stessa cosa con un po’ di pazienza.
Esercizio di consapevolezza
Ogni volta che ti innervosisci o ti senti abbattuto, ricorda un gesto o una parola che ti ha detto una persona che ti vuole bene.
Mantra del mese
«Sono amato».