Stambha – pretenziosità
«La siddhi del Kakshaputa ha varie divisioni e suddivisioni: Vaśya (controllare gli altri), Ākarshana (attirare gli altri), Stambha (immobilizzare gli altri)…» (Kakshaputa-tantra, 1.11-12).
Stambha è una parola interessante. Secondo il dizionario Monier- Williams significa “inflazione (dell’ego)”, “pretenziosità”, “arroganza”. Secondo il Vastu-shastra, trattato sull’architettura, stambha indica un pilastro, significato che si ritrova in molti Purana, testi religiosi hindū. Il riferimento più curioso è senza dubbio quello del linguaggio magico del tantrismo, dove stambha è considerato uno dei poteri, siddhi, conquistabili tramite speciali pratiche e speciali formule. Questo particolare potere permette di paralizzare le persone.
Hai voglia di cambiare e migliorare, Vergine, e per questo ti dai un sacco da fare. Sei capace di molto impegno e metodo in questo senso, ma non puoi pretendere lo stesso dagli altri e nemmeno puoi pensare di essere migliore degli altri nel fare ciò che fai. Nel pretendere l’impossibile rischi di arrabbiarti inutilmente sprecando energie preziose e anche di immobilizzare gli altri, soverchiandoli. La diplomazia non è sufficiente, devi prendere più coscienza dei tuoi atteggiamenti, allora saprai comunicare e sfruttare le tue idee al meglio.
IN PRATICA
Stambha-āsana, posizione del pilastro.
Immagina di reggere il cielo con le mani e con i piedi. Ti irrigidisci? Rilassati, non è tutto solo su di te, stai contribuendo al suo sostegno, come tutti intorno a te.
Esercizio di consapevolezza
Ogni volta che stai per protestare, fermati un momento, fai due respiri profondi, pensa se la tua pretesa è veramente attuabile e se è veramente urgente.
Mantra del mese
«Le idee degli altri»
(è lo stesso del mese scorso, repetita iuvant).