fbpx
Pesci

Pesci

Sankalpa – propositi 

«L’intero universo viene ad esistere attraverso il sankalpa (la determinazione di uno scopo). E’ soltanto attraverso il sankalpa che si manifesta l’universo […]» ( Varaha Upanishad, 2.45). 

Ho tagliato il verso di questa Upanishad per non confonderti le idee. Infatti nello yoga a dire il vero ogni sankalpa (in questo senso ogni desiderio) andrebbe superato e trasceso per dedicarsi a un unico scopo: il raggiungimento dell’illuminazione. Ed è così che prosegue il verso. Preferivo però porre l’accento sulle prime frasi. 

Infatti prima di arrivare a trascendere ogni scopo terreno però ci sono tanti stadi da passare. Per esempio già avere dei desideri meno egoistici e più consapevoli è un passaggio evolutivo rispetto alla mera brama materiale. 

Siamo nel pieno del tuo compleanno Pesci e un compleanno è come un personale Capodanno. 

Puoi dunque formulare i tuoi nuovi propositi e sono sicura che, dopo tutte le esperienze che hai avuto negli ultimi anni, saranno propositi più consapevoli e meno egoistici. Ricorda che il tuo universo si costruisce a partire dai tuoi sankalpa! 

IN PRATICA  

Pesci marzo 2020

Ardha matsya-āsana, posizione parziale del pesce

Apri il petto e il ventre, esponi a te stesso tutto ciò che proteggi, lascia che emerga la tua interiorità. Ripeti almeno una volta alla settimana per due minuti.

Esercizio di consapevolezza 

Rilassati una posizione meditativa. Connettiti col cuore e ascolta qual è il desiderio più profondo che emerge. Chiediti cosa c’è dietro quel desiderio, immagina come sarebbe la tua vita con quella realizzazione, come ti sentiresti. Analizza il desiderio nella sua origine e pensa se in fondo non hai già i mezzi per realizzarlo. Quindi formula una breve frase affermativa e con il verbo al tempo presente, che riassume quello che puoi fare ora in funzione del tuo desiderio. Ripetila nella mente come un mantra per un po’ e portala sempre con te in un angolino della mente e del cuore.

Mantra del mese 

Utilizza la frase emersa dall’esercizio sopra!