Scorpione

Scorpione

Titiksha – pazienza  

«La resistenza di tutte le afflizioni senza rispondere agli aiuti, e senza ansietà o lamento si dice che sia titiksha» (Viveka-chudamani 25).

Marzo parte abbastanza tranquillo per te, Scorpione. Anche se ci sono stati cambiamenti importanti, in questo momento non sembrano pesare, anzi. Più dura sarà forse dopo metà mese, quando quel movimento che ti sembrava positivo ora si ferma, ristagna con Saturno che ti chiede di essere più paziente e introspettivo. 

Titiksha è la pazienza, la perseveranza nonostante ogni dubbio o avversità. Si tratta di una delle virtù fondamentali nel cammino yoga. Non l’accetterai di buon grado, ma pensa che per consolidare e rafforzare ciò che si è creato c’è anche bisogno della stasi. 

IN PRATICA  

Scorpione Marzo 2020

Adho utkata-āsana, posizione potente verso il basso

Stabile e raccolto per sviluppare forza fino al momento in cui bisognerà rialzarsi. Praticala ogni giorno per un minuto.     

Esercizio di consapevolezza 

Trova un momento di silenzio, in cui non fai niente e nessuno ti parla. Fermati e ascolta le sensazioni. Cerca di restare almeno cinque minuti. Ripetilo più volte nel mese.

Mantra del mese

«Resistente».