fbpx
Toro

Toro

Śilpa – arte

«Un uomo che ha imparato tutte le arti (kalā) ed è un adepto in tutte le arti (śilpa) e può [oltre] affascinare il cuore delle donne, è chiamato Vaiśika (galante esperto)» (Natya-śastra, 25.2). 

Non ci poteva essere citazione migliore questo mese per te Toro. La tua creatività raggiunge un picco in marzo con Giove in trigono con Venere. È un ottimo aspetto sia per gli artisti che per gli innamorati. Se sei in cerca, puoi anche attrarre la persona giusta, d’altronde puoi «affascinare il cuore delle donne»!

La citazione viene dal manuale (śāstra) riguardante la danza, ma nella tradizione indiana esistono anche degli śāstra dedicati proprio a śilpa. Il termine śilpa comprende qualsiasi tipo di arte da quella più fine a quella artigianale fino alla meccanica. Tutto ciò che implica creatività, abilità, destrezza mentale e manuale è incluso. La tradizione indiana conta 64 tipi diversi di śilpa, ma oggi forse, considerati i materiali e i mezzi a disposizione, sono molti di più. 

Coltiva dunque la tua arte, ma attenzione alla quadratura di Saturno e Marte a fine mese: sarà  la prima prova per consolidare quello che hai fatto negli ultimi anni e migliorare ciò che deve essere migliorato.

IN PRATICA  

Nataraja-āsana, Śiva danzante

Śiva danza per distruggere e ricreare. L’arte sublima distruggendo la vecchia forma per darne una nuova più funzionale e bella. L’arte crea bellezza. Sentiti bello in questa posizione, praticala ogni giorno per uno minuto per lato.

Esercizio di consapevolezza 

Sai che il termine “galante” viene dal francese galer = “divertirsi”?  Oltre al comportamento verso le donne, il termine si usa per indicare qualcosa di amoroso, ma anche di grazioso e gentile. Nella musica del ’700 poi era lo stile che ricercava grazia e eleganza. Applica la galanteria questo mese a quanti più settori della tua vita. 

Mantra del mese

«Galante».

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: