fbpx
Gemelli

Gemelli

Nivata – in discesa

«La leggera brezza estiva e autunnale dovrebbe essere respirata (poiché è frequentata con risultati benefici per la salute). Un cercatore di salute e una lunga vita dovrebbero risiedere in una camera, non esposti a forti raffiche di vento (Nivata)» (Sushruta Samhita, Chikitsa-sthana, 62).

La Sushruta Samhita è l’opera più rappresentativa del sistema di medicina indù. Questa parte del testo tratta in particolare di terapia, emergenze chirurgiche, geriatria, afrodisiaci. A dire il vero però ho scelto questo verso per il fatto di «non essere esposti a forti raffiche di vento». Nivata in generale significa “sicuro”, “salvo”, detto di una persona che è al sicuro, che è riparato. Significa anche “calma” nel senso generale di assenza di vento, assenza di agitazione. Infine è usato anche per tradurre il senso di andare “in discesa”, quindi più facilmente, non controvento insomma. 

Si apre la primavera e la bella stagione per te, Gemelli ed è giusto che ti respiri la leggera brezza primaverile e estiva. Avanzando nel mese le frizioni si allenteranno fino a che potrai scivolare avanti senza grandi tensioni. Da Pasqua in poi direi che è tutta discesa: avrai entusiasmo, energia, buone relazioni, buona salute e affetto. Godi di tutto questo, ma senza startene con le mani in mano. Se hai elaborato un progetto nei mesi scorsi, è il momento buono per iniziare a lavorarci. 

IN PRATICA  

Upavistha kona-āsana, posizione ad angolo verso il basso

Questa posizione sfrutta la gravità come le discese e se ti rilassi, se elimini le resistenze, ti porta spontaneamente verso il basso. Esercitala ogni giorno per un paio di minuti lavorando sulle frizioni interne!

Esercizio di consapevolezza

Rimani per 10 minuti all’aperto, sul balcone, in giardino, in un parco, sotto il sole ma senza esporti al vento Guarda il cielo, respira, osserva l’ambiente. Osserva i cambiamenti di aria e di luce. Fallo almeno un paio di volte alla settimana.

Mantra del mese

«La bella stagione».