fbpx
Sagittario

Sagittario

Prayatna-śaithilya – senza sforzo

«Mediante il rilassamento dello sforzo e la meditazione sul “senza fine” (si domina una positura)» (Yoga-sūtra, 2.47). 

Questo verso è parte della definizione di āsana, che si trova negli Yoga-sūtra. Prayatna è lo sforzo, mentre śaithilya significa “rilassamento”, “scioltezza”, o più generale “allentare”, “rilassare” rispetto a una regola, a una forzatura.

Forse non farai grandi cose questo mese, quanto meno nella seconda metà, ma ben venga anche un momento di indulgenza, in cui puoi allentare. La Pasqua si prospetta positiva con una bella Luna in congiunzione. In generale non hai bisogno di sforzarti per avere della positività, devi solo rimanere aperto e rilassato. Non devi andare da nessuna parte, è il mondo che viene da te adesso! 

IN PRATICA  

Makara-āsana, posizione del coccodrillo

È una posizione di rilassamento, eppure non è completamente abbandonata, hai lo sguardo in avanti, ti puoi godere lo spettacolo. Praticala ogni giorno per almeno un paio di minuti. 

Esercizio di consapevolezza 

Ti capita di voler prendere in mano la situazione? Lascia stare per una volta, rilassati un momento e osserva cosa accade senza il tuo intervento. Non significa ovviamente che non devi agire se ti viene chiesto o che non devi fare il tuo dovere, ma solo che non sei il salvatore del mondo, che forse le cose si risolvono anche con un atteggiamento più rilassato. 

Mantra del mese

«Rilassato».

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: