fbpx
Toro

Toro

Vighna – ostacoli

«A volte Bhāva appare improvvisamente in una persona senza conoscenza di sādhana o misericordia e senza conoscenza scritturale. Si dovrebbe dedurre che in una vita precedente, qualche ostacolo ha interrotto il sapiente sādhana di quella persona, e in questa vita l’ostacolo è stato finalmente rimosso» (Sri Bhakti-rasamrta-sindhu,1.3.57). 

Secondo i Purana ci sono tre tipi di ostacoli: le malattie del corpo (ādhyātmika vighna), ostacoli estranei al corpo e di natura fisica (ādhibhautika vighna) e le calamità divine (ādhidaivika vighna). 

Le opposizioni sono contemplate in questa vita, così come è contemplata la possibilità di superarle e avanzare nella crescita spirituale attingendo a uno stato mentale più disposto alla realizzazione spirituale (bhāva). In sostanza anche gli ostacoli sono utili! 

I cambiamenti che finora hai accettato possono presentare ora i loro lati negativi. D’altronde ogni cosa ha un lato negativo e uno positivo, quindi a che serve arrabbiarsi? E soprattutto perché prendersela con qualcun altro? È normale trovare ostacoli di tanto in tanto. Sii paziente, continua a lavorare come hai sempre fatto, e vedrai che già a fine mese con l’approssimarsi del tuo compleanno si presenteranno nuove interessanti occasioni. I tuoi progetti vanno avanti! 

IN PRATICA  

Maha vira-āsana, posizione del grande guerriero

Determinato ad andare avanti, nonostante tutto e tutti. Praticalo ogni mattina per un minuto su ciascun lato. 

Esercizio di consapevolezza

Osserva ciò che sembra remarti contro. Che natura ha? Da dove viene? Dipende dagli altri, dalla natura, dal destino o da te? 

Mantra del mese

«Con gli ostacoli miglioro».