Vergine

Vergine

Vritti – onde

«Le vritti sono di cinque tipi, e sono dolorose o non-dolorose» (Yoga-sūtra, 1.5).

La parola vritti si può tradurre come “onda”, “vortice”, “girare”, “girare intorno” e con molte altre sfumature, la maggior parte delle quali indicano un’attività circolare senza inizio né fine. 

Come un oceano, la mente è attraversata da onde di pensiero, che non permettono mai di sperimentare il silenzio interiore. Si pensa continuamente al passato, si fantastica sul futuro, si è presi da ciò che accade o da ciò che crediamo accadere, si è persi nel mare profondo del sonno, ma raramente si lascia un vuoto mentale, uno spazio per entrare e capire come è fatto lo spirito al di là del pensiero. 

Le vritti sono interconnesse con le emozioni. Se hai la luna storta, anche i tuoi pensieri saranno negativi. Con i pensieri negativi, anche l’umore peggiora. Potresti essere effettivamente di cattivo umore intorno da Pasqua in poi, ma è un peccato che tu ti lasci indisporre da questo. Hai il potenziale di Giove di buon auspicio e nell’ultima decade del mese il Sole in trigono ti dà delle possibilità concrete per mettere in atto i cambiamenti che vuoi. Non farti fregare da una luna storta!

IN PRATICA  

Ardha chandra -āsana, posizione della mezza luna

Una luna storta può essere anche la rappresentazione della grazia, tramuta l’umore in qualcosa di bello. Ripeti la posizione ogni giorno per un minuto per lato.  

 Esercizio di consapevolezza 

 Metti una sveglia in tre orari diversi della giornata. Quando suona fai mente locale di cosa stavi pensando. Osserva che tipo di vritti è, se è nel passato, nel futuro, se è realistica o presunta, se è positiva o negativa.  

Mantra del mese

«Solo vritti positive».