Śilpa – arte
«Un uomo che ha imparato tutte le arti (kalā) ed è un adepto in tutte le arti (śilpa) e può [oltre] affascinare il cuore delle donne, è chiamato Vaiśika (galante esperto)» (Natya-śastra, 25.2).
La citazione viene dal manuale (śāstra) riguardante la danza, ma nella tradizione indiana esistono anche degli śāstra dedicati proprio a śilpa. Il termine śilpa comprende qualsiasi tipo di arte da quella più fine a quella artigianale fino alla meccanica. Tutto ciò che implica creatività, abilità, destrezza mentale e manuale è incluso. La tradizione indiana conta 64 tipi diversi di śilpa, ma oggi forse, considerati i materiali e i mezzi a disposizione, sono molti di più.
Hai cominciato a organizzarti la tua nuova vita? Potresti pensare anche a un nuovo interesse come coltivare un nuovo hobby o una nuova passione di studio o di lettura se non pensare addirittura a un vero e proprio progetto che puoi sviluppare a partire da ora e per i prossimi anni. L’unica clausola è che questi progetti siano finalizzati a migliorare la tua vita personale dal profondo. Non un’ambizione di successo sociale, ma qualcosa che ti aiuti a vivere meglio psichicamente e fisicamente, che tiri fuori il meglio di te.
IN PRATICA
Nataraja-āsana, Śiva danzante.
Śiva danza per distruggere e ricreare. È proprio quello che ti ho scritto sopra: l’arte sublima distruggendo la vecchia forma per darne una nuova più funzionale e bella. L’arte crea bellezza. Sentiti bello in questa posizione, praticala ogni giorno per uno o due minuti per lato.
Esercizio di consapevolezza
Sei abituato a fantasticare? Questo mese hai la licenza per farlo. Ipotizza diversi scenari, pensa a dove ti porterebbero certi sogni, certe fantasie, pensa se fossero attuabili.
Mantra del mese
«Abracadabra»
(Sai che uno dei significati ipotizzati per questa formula è «Io creerò come parlo»?).