Pesci

Ahaṃkāra – ego 

«Io sono così e così. Questo è il mio compito. Sono una persona di questo tipo. ‘Questa e simili asserzioni (nate) da autocoscienza sono proclamate Ahaṃkāra (egotismo)» (Skanda Purana, 46.47). 

Ci sono situazioni che si ripetono e che ti fanno innervosire proprio perché non riesci a risolverle. Il rischio è che tu le veda solo dal tuo punto di vista e non voglia accettare la tua parte nel provocarle o nel non fare niente per evitare che si creino. È un buon momento per lavorare sull’ego. Potresti approfittare per capire di più di questa parte di te, con la quale tendi a identificare fortemente le emozioni, le tue convinzioni, insomma quello che sei in questa vita. Ti consiglio un programma di osservazione interiore che culmini al solstizio. La Luna in quadratura quel giorno non ti lascerà sereno in ciò che hai trovato durante questo percorso, ma sarà l’apice per una svolta. Dopo il solstizio le cose volgeranno al meglio e anche la tua sensibilità e comprensione farà un salto di qualità.  

IN PRATICA  

Parvata-āsana, posizione della montagna sacra

Rimani con la schiena ben dritta e il cuore aperto per un minuto ogni giorno. 

Esercizio di consapevolezza 

Per ogni contrarietà pensa: quanto cedere su questo punto significa cedere su me stesso, sulla mia persona? 

Mantra del mese 

«So ham»

(Io sono quello).

Un commento

  1. Aurora Antinucci

    Sei unica, veramente, ho conosciuto e conosco tante persone ma una come te: combattiva, che supera tutti gli ostacoli col sorriso, che ne inventa una più del diavolo (in senso buono ovviamente) , sempre pronta x tutti, impareggiabile, ti adoro, mi sei sempre di sprone.

I commenti sono chiusi.