Pesci

Pesci

Vinā – armonia

«Nell’ultima fase, i suoni assomigliano a quelli di tintinnio, flauto, Vina, ape, ecc. Si sentono questi vari tipi di suoni prodotti nel corpo»  (Hathayoga-pradipikā, 4.85).

La vinā è uno tra i più antichi strumenti indiani. Si tratta di uno strumento a corde, della famiglia dei liuti. Nell’iconologia indù (shilpashāstra), la vinā rappresenta la padronanza delle abilità (nelle arti dello spettacolo). Il suono della vīnā rappresenta la creatività, che è il potere della coscienza di esprimersi. Si riferisce anche all’armonia interiore, quella spirituale, perché richiama la vibrazione degli atomi in movimento, la creazione, il suono delle sfere, l’armonia di tutti gli elementi diffusi del cosmo. A questo si riferisce il verso quando afferma che con il generarsi del suono interiore, si avverte il suono di una vinā.

Inizi il mese serenamente Pesci e serenamente arriverai fino a Ferragosto, quando una bella luna in trigono ti farà godere del buonumore degno di un giorno di festa estivo. Per tutto il mese sentirai una bella armonia tra te e le persone e questo ti aiuterà a coltivare ottimismo e fiducia. Tienili stretti per quando a fine mese tornerà qualche momento di scoraggiamento o di difficoltà nell’esprimere ciò che senti e che vivi. 

IN PRATICA  

Nataraja-āsana, posizione di Shiva danzante

Cerca l’armonia in questa posizione, ripetila almeno tre volte a settimana per un minuto per lato. 

Esercizio di consapevolezza 

Hai mai pensato di tradurre le emozioni in musica? Cerca una musica armoniosa per ogni emozione che vivi.  

Mantra del mese 

«Una piacevole armonia interiore».