fbpx
Acquario

Acquario

Yatra – ovunque

«Ovunque si muova la mente, sia verso l’esterno che verso l’interno, là andrà lo stato di Śiva onnipervadente» (Vijñāna Bhairava Tantra, 116, Dhāranā sulla realtà onnipresente).

 Settembre sembra un buon mese per te, Acquario. Il clima generale è così positivo che ti viene da lasciarti andare e lasciare che sia la vita a lavorare per te. In effetti un po’ è giusto così, ma più che lasciarmi andare alla pigrizia completa, approfitterei di questo periodo per prendere o riprendere delle attività marginali, qualcosa di piacevole, sportivo o creativo, una lettura o qualche studio che magari avevi lasciato da parte per i troppi impegni. Insomma ovunque deciderà di muoversi la tua mente, là troverai elementi per la tua evoluzione e per il tuo arricchimento che sia materiale, mentale o spirituale. 

IN PRATICA  

Svastika-āsana, posizione della svastika

Simbolo del Sole, indica il movimento centrifugo che fa muovere l’energia dal centro verso l’esterno. Dal nostro Sole (l’ombelico) l’energia si irradia facendo muovere gambe, braccia e testa. Eppure è anche una posizione rilassante. Provala almeno tre volte a settimana per un minuto per lato. 

Esercizio di consapevolezza

Osservati i tuoi momenti di pigrizia. Cerca di discernere tra il giusto riposo e l’indolenza. Nel secondo caso attivati anche solo per fare qualcosa che sia comunque riposante (ad esempio la meditazione, un massaggio, ecc…). 

Mantra del mese 

«Un tempo di arricchimento».